Articolo
Testo articolo principale

Cna Ascoli, il centro studi ha condotto una verifica sul territorio interpellando direttamente circa 60 imprese artigiane, indagando quale è stato il trend del 2019 per le imprese provinciali.

Le aziende del territorio si orientano verso una maggiore stabilità rispetto agli anni precedenti, con picchi favorevoli per settore alimentare, tessile, abbigliamento e meccanico; di contro, la situazione è stata stagnante per calzature e pelletterie e negativa per le altre manifatture. Nel complesso, comunque, prevalgono, seppur di poco, i casi di imprese con attività in crescita rispetto a quelle in diminuzione.

Leggi anche: Cna Marche, il 2019 nero delle imprese marchigiane.

Cna Ascoli, il 2019 delle imprese

Dall’indagine effettuata dal centro studi della Cna, è emerso che il 2019 si è chiuso in positivo per le manifatture (con il 32% di attività in aumento e il 18% di attività in calo) e, globalmente, orientato alla stabilità, che ha toccato il 70% delle imprese; il 22% delle attività risulta in crescita, mentre il 17% in diminuzione.

La congiuntura della seconda parte del 2019 è stata favorevole per le produzioni alimentari, tessili e per la meccanica delle lavorazioni metalliche e dei prodotti in metallo, stazionaria per calzature e pelletterie ma negativa per le altre manifatture. Il trend dei servizi è risultato negativo soprattutto per quel che riguarda le riparazioni di veicoli (33% delle imprese con attività in calo) e degli altri servizi, tra cui le attività di servizio alle imprese.

Le imprese artigiane che hanno investito sono state il 22%. Tale quota aumenta fino al 67% per le altre manifatture e al 43% per le trasformazioni alimentari; cala a zero per le attività del sistema moda e per i servizi alle imprese.

Cna Ascoli, i bandi aperti

La Cna rende noto che esistono diversi bandi, attualmente attivi, per credito e consulenza alle imprese:

  • Bando Isi Inail, rivolto alle micro e piccole imprese di tutti i settori. Con scadenza il 29 maggio, l’intervento è finalizzato ad incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, incentivare all’acquisto di nuovi macchinari per abbattere in maniera significativa le emissioni inquinanti e ridurre il livello di rischio infortunistico;
  • La Nuova Sabatini, rivolta a micro, piccole e medie imprese. Agevolazione a sportello gestita dal MISE, rappresenta un’agevolazione per le PMI che intendono acquistare beni materiali o immateriali a uso produttivo;
  • Il Sostegno ai processi di Innovazione e Internalizzazione delle PMI “Sistema Abitare” e “Sistema Moda”, rivolta a micro, piccole e medie imprese. Con scadenza il 10 marzo, questo bando della Regione Marche va a sostegno dell’export  marchigiano e dello sviluppo di processi di internazionalizzazione nei tradizionali settori del Made in Italy attraverso lo sviluppo di nuovi modelli di business;
  • La Promozione Ricerca e Sviluppo negli ambiti della specializzazione intelligente, rivolta a micro, piccole e medie imprese. Con scadenza il 10 marzo, questo bando della Regione Marche intende favorire la qualità e la sostenibilità degli investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale negli ambiti della strategia di specializzazione intelligente, per potenziare competitività e capacità di attrazione del sistema produttivo.
TAG: , , , ,