Articolo
Testo articolo principale

Amuchina, gel disinfettanti e disinfettanti mani sono ormai introvabili nelle farmacie e nei supermercati? I prezzi su Amazon, Ebay e internet sono arrivati alle stelle? Nessun problema, ci pensa l’Organizzazione Mondiale della Sanità a darci una semplice ricetta per realizzarlo in casa.

Tra i tanti consigli per prevenire il contagio del Coronavirus c’è, infatti, quello di lavarsi bene le mani o disinfettarle prima e dopo essere entrati in contatto con persone o cose, soprattutto nei luoghi pubblici.

Disinfettante mani, come prepararlo

L’Oms ha messo in rete la sua personale ricetta per avere una valida alternativa a basso costo e massimo rendimento per avere sempre in borsetta un disinfettante per le mani.

La ricetta in italiano è stata pubblicata per prima sul sito Medical Facts di Roberto Burioni. 

Gli ingredienti sono davvero pochi: un recipiente graduato pulito, siringhe, alcol per liquori, glicerina (o glicerolo), acqua ossigenata al 3% (o 10 volumi) e acqua.

Pensando di preparare un litro di soluzione, bisogna versare circa 833 ml di alcol in un recipiente che abbia ben segnato il litro da raggiungere e successivamente aggiungere una siringa da 42ml di acqua ossigenata nella soluzione e mescolare.

Una volta mescolato per bene, aggiungere 15ml di glicerina e mescolare di nuovo, fate attenzione ad inserire nel composto tutta la glicerina che essendo densa è complicata da travasare. Infine, versare nel composto dell’acqua bollita in precedenza nella quantità che manca per arrivare ad un litro di disinfettante.

Miscelate, fate raffreddare ed ecco il vostro disinfettante fatto in casa che potete comodamente travasare in bottigliette da portare in giro con voi.

Un disinfettante certamente economico, efficace e a base di alcool tanto quanto la tanto cara e introvabile Amuchina.

Per maggiori informazioni riguardo come lavarsi le mani visitate il portale del Ministero della Salute. 

Per notizie Coronavirus in costante aggiornamento visitate Coronavirus Marche, primo caso positivo nelle Marche.

TAG: , , , , , , ,