Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli, rinviata ad aprile la quarta edizione di Cinesophia. Nel 2020 si festeggiano i 90 anni di Clint Eastwood e Popsophia ha deciso di celebrare questo regista-filosofo che ha saputo interpretare le istanze del mondo contemporaneo.

Il tema della quarta edizione di Cinesophia, il festival di pop filosofia del cinema promosso dall’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno, si ispira alla sua poetica. Gli eroi sono stanchi – Giustizia e Giustizieri è il filo che unirà gli appuntamenti nella cornice del Teatro Ventidio Basso.

Leggi anche: Eventi Ascoli, arriva un appuntamento di Muse al Cinema incentrato su Andrea Pazienza.

Cinesophia, il rinvio ad aprile

In considerazione dei limiti stabiliti dal Miur fino al 15 marzo per tutte le attività extrascolastiche, l’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno e l’Associazione Culturale Popsophia hanno concordato di rinviare l’appuntamento di Cinesophia 2020 (in programma dal 6 al 7 marzo) alla prima settimana di aprile. 

Il festival ha sempre posto al centro dei suoi obiettivi l’impegno didattico e formativo, e il rinvio ha proprio lo scopo di non penalizzare la presenza degli insegnanti e degli studenti. Pertanto, vista l’importanza della rassegna, riconosciuta a livello nazionale, e l’alto valore culturale che l’evento ha raggiunto nel ricco panorama della programmazione culturale ascolana, si è deciso di concordare una nuova data del festival.

Il Comune e l’Associazione ringraziano comunque tutti coloro che, a vario titolo, in queste settimane hanno dato e continueranno a dare una insostituibile collaborazione per la riuscita di questa quarta edizione.

A breve saranno comunicati tutti i dettagli culturali e organizzativi del nuovo appuntamento in programma.

Il tema della quarta edizione dedicato a Clint Eastwood

“I protagonisti degli ultimi film di Clint Eastwood sono eroi sconfitti – ha spiegato la direttrice artistica di Popsophia, Lucrezia Ercoli – malinconici, soli e senza speranza. Eroi disobbedienti che, giunti al crepuscolo della loro vita, rimettono in discussione le loro scelte. Eroi del dubbio.

Capaci di riscrivere il nostro codice morale attraverso atti etici che sfuggono alle maglie delle norme sociali e riscattano la loro umanità, da Gran Torino all’ultima opera Richard Jewell. L’occasione sarà utile per riflettere proprio sulla parabola dell’eroismo contemporaneo.

Un tema che non ha mai abbandonato la cultura visiva cinematografica e televisiva dell’Occidente. Ma chi sono gli eroi di cui l’immaginario contemporaneo sembra avere ancora bisogno?”.

TAG: , , ,