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Ormai tutti sono interessati a migliorare la propria visibilità sul web, moltissimi infatti cercano in continuazione delle scorciatoie per farlo.

Si può benissimo migliorare la posizione del proprio sito su Google, ma bisogna farlo con una buona strategia SEO. Si tratta di un lavoro complesso e che non per forza restituisce risultati nell’immediato.

Prendi pertanto con molto scetticismo le promesse di chi ti garantisce risultati non solo duraturi, ma anche eccezionalmente rapidi. La prima regola di chi lavora in questo settore infatti è di non garantire nessun risultato, ma bensì un monitoraggio costante.

In questo articolo andrò a mostrarti gli step necessari per migliorare la tua visibilità sul web, in particolare nella SERP di Google.

Vediamo allora come apparire nelle prime pagine di Google, attraverso una strategia SEO professionale.

Tempistiche di una strategia SEO per il posizionamento su Google

Quanto tempo ci vuole per migliorare il posizionamento su Google del tuo sito? La risposta non può in verità che essere una: dipende!

Deluso?

Può sembrare una scusa forse, ma ti garantisco che è la pura verità. Ogni situazione contempla infatti un set esclusivo di variabili.

Capacità, competenze, esperienza e livello della concorrenza giocano un ruolo assai importante nel definire la velocità con cui una strategia SEO mirata può risultare efficace.

Si può affermare che le pagine che rientrano tra i primi 10 risultati della SERP di Google hanno impiegato in media due anni per arrivarci. Per la prima posizione nella SERP ce ne sono invece voluti mediamente tre! (Parliamo di siti con un’elevata concorrenza).

Le strategie di cui ti parlerò tengono in considerazione non solo il fattore dell’efficacia, ma anche quello del tempo.

Ora vediamo i 3 step da seguire per migliorare il posizionamento del tuo sito web!

3 consigli per apparire in alto su Google

Secondo alcuni test è risultato che sono necessari almeno un paio di mesi prima che si possano notare cambiamenti decisivi nel posizionamento dei siti su Google.

Questo non significa ad ogni modo che la SEO non vada costantemente monitorata e perfezionata.

Se vuoi puntare alle vendite e alle conversioni e portare il tuo sito ai vertici delle SERP su Google (vero e proprio king dei motori di ricerca), potrai seguire i 5 step di cui ti parlerò ora!

User Experience e Ottimizzazione

Una struttura difettosa o una mancanza di informazioni affosserebbero anche il sito web con la SEO più funzionale al mondo!

La prima cosa su cui puntare infatti è una buona user experience, con annessa una grafica accattivante.

L’avrai notato anche tu: se entri in un sito con una grafica anonima, in cui non riesci a trovare le informazioni che cerchi rapidamente, ti stanchi subito.

Questo perché internet è pieno di siti web differenti, chiuso un sito ne apriamo un altro. Quindi se entriamo in un portale che non funziona e non ci piace, lo chiudiamo subito.

Ottimizzare i contenuti e la struttura del sito non è sempre semplice e veloce, ma è ciò che ti porterà ad avere risultati concreti, oltre ad avere un bel sito.

Ottimizza il tuo sito per i dispositivi mobile

Se la navigazione nel tuo sito non è davvero intuitiva, le persone lo abbandoneranno in pochi istanti. Pensa ad esempio all’user experience sui dispositivi mobile! Se non funziona bene o carica troppo lentamente, cosa fai? Chiudi la pagina!

Da quando Google ha eletto come criterio di posizionamento anche quello legato all’usabilità su mobile, il tuo sito deve superare il Mobile-Friendly test.

È Google stesso che richiede infatti compiti e performance equiparati per desktop e mobile.

In pratica quel che l’utente può fare attraverso desktop deve poterlo fare senza difficoltà anche tramite dispositivo/i mobile.

Assicurati dunque che l’utente possa esplorare il tuo sito senza alcuno sforzo o complicazione da ogni tipo di dispositivo! Non dimenticare che il tuo sito dovrà offrire alti standard di velocità per essere visualizzato senza problemi.

Per effettuare un test della velocità del tuo sito su dispositivi mobile puoi adoperare questo comodissimo tool predisposto da Google.

Lavora sulla Linkbuilding

Link interni ed esterni hanno una grossa influenza sul posizionamento del tuo sito. Sistemare i link rotti, utilizzare solo link rilevanti e monitorare i link in ingresso è una strategia ottimale per rendere il più fruibile il tuo sito.

I link per Google hanno un certo valore: se un sito importante indirizza al tuo, Google ti premierà. E’ importante però rispettare l’attinenza del tema in cui si lavora e non essere menzionato da siti qualsiasi.

Alla base di questo lavoro va sempre fatta un’analisi di keyword. E’ fondamentale andare a posizionarsi per delle parole chiavi specifiche. Certo, va bene posizionarti su Google con il nome della tua attività, ma non sarà da lì che ti troveranno le persone (a meno che già non ti conoscano).

Conclusioni

Spero che adesso tu abbia capito come mai è tanto importante avere un alto posizionamento nella SERP di Google e quali sono le possibilità per ottenerlo.

Sono cosciente che le strategie menzionate in questo articolo non siano né nuove né tantomeno facili. Per questo è impossibile fare tutto da soli.

Per fare un buon lavoro che funzioni a lungo termine ti consiglio di rivolgerti ad un’agenzia che possa gestire con professionalità e grande attenzione ogni aspetto necessario al posizionamento del tuo sito su Google.

In questo modo potrai veder la tua attività decollare in tempi rapidi, incrementando introiti e soddisfazione.

Una web agency che potrebbe fare al caso tuo è Nextre Digital di Milano.

Esperti nel posizionamento di siti e blog su Google, i professionisti di Nextre Digital lanceranno il tuo sito su Google per farti ottenere dei risultati. Grazie ad un’esperienza quasi trentennale, sapranno offrire alla tua attività la visibilità che merita.

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