Articolo
Testo articolo principale
Ascoli Chievo finisce 1-1. In un Del Duca a porte chiuse per l’emergenza corona virus, decidono le reti di Djordjevic al 38′ e di Ninkovic al 70′. Il Picchio interrompe la serie negativa di risultati e sale a quota 32 punti in classifica. Prossimo appuntamento per la squadra di Stellone: domenica 8 marzo a Chiavari contro la Virtus Entella.
 
 

Ascoli Chievo, gli schieramenti

 
Mister Stellone conferma il 4-3-1-2, con diverse novità rispetto a Pescara. Leali in porta. Retroguardia formata da Andreoni, Brosco, Valentini e Sernicola. In mezzo al campo agiscono Cavion, Petrucci e Piccinocchi. Brlek è il trequartista alle spalle della coppia offensiva Ninkovic-Scamacca.
Il nuovo allenatore del Chievo, l’ex Aglietti opta per il 4-3-3. Semper tra i pali. Difesa composta da Dickmann, Leverbe, Cesar e Renzetti. A centrocampo giostrano Segre, Obi ed Esposito. Vignato, Djordjevic e Giaccherini sono gli attaccanti. Arbitra il Signor Abbattista di Molfetta.
 

Djordjevic porta avanti i clivensi, Ninkovic ristabilisce la parità

 
Il match comincia. Dopo quasi venti minuti di nulla, al 19′ arriva la prima chance ed è bianconera: punizione di Ninkovic per Scamacca che di testa manda la palla fuori. Al 27′ grande opportunità per il Picchio con Petrucci, il cui sinistro da fuori area costringe Semper alla deviazione in corner. Dieci minuti più tardi ci prova Brlek dalla distanza, ma la sua conclusione si perde a lato. 
 
Minuto 38, Chievo in vantaggio: tiro cross dalla destra di Vignato che trova Djordjevic, il quale beffa Leali.
 
Al 42′ ospiti ad un passo dal raddoppio con un sinistro al volo dal limite dell’area di Giaccherini, che sfiora il palo alla destra di Leali. E’ l’ultimo brivido del primo tempo, che si conclude con il Chievo in vantaggio di misura.
 
Il secondo tempo riparte senza sostituzioni. Al 54′ il Chievo vicino al secondo gol con Vignato, che di sinistro in area manda il pallone non molto lontano dalla porta difesa da Leali. Al 62′ Ninkovic su calcio di punizione dai 20 metri circa alza troppo sopra la traversa. Al 68′ tentativo dai trenta metri di Brosco che non va molto lontano dalla sbarra trasversale della porta difesa da Semper. Un minuto più tardi è Trotta (subentrato a Piccinocchi) ad avere una grossa chance che viene disinnescata bene da Semper.
 

Minuto 70, l’Ascoli pareggia: Ninkovic ribadisce in rete una respinta corta di Renzetti, realizzando così il suo sesto gol in campionato. 

Al 79′ occasione per entrambe le squadre: prima per l’Ascoli con Trotta, sul quale è bravissimo Semper. Sul capovolgimento di fronte Leali si oppone bene al tentativo ravvicinato di Vignato. Quattro minuti dopo bel cross dalla sinistra di Renzetti per Meggiorini, che di testa non imprime la giusta forza al pallone, nessuna difficoltà per Leali. 

Dopo quattro minuti di recupero finisce qui: al Del Duca termina 1-1. Meglio un punto che niente, ma il Picchio deve lavorare ancora molto

 

Il tabellino

 
ASCOLI: Leali; Andreoni, Brosco, Valentini, Sernicola; Cavion, Petrucci (57′ Morosini), Piccinocchi (68′ Trotta); Brlek; Ninkovic, Scamacca (76′ Eramo). A disposizione: Marchegiani, Pucino, Ferigra, De Alcantara, Padoin, Troiano, Covic, Costa Pinto, Matos, Allenatore: Stellone
CHIEVO: Semper; Dickmann, Leverbe, Cesar, Renzetti; Segre, Obi (65′ Di Noia), Esposito (86′ Zuelli); Vignato, Djordjevic (Meggiorini), Giaccherini. A disposizione: Nardi, Cotali, Vaisanen, Frey, Rigione, Ivan, Karamoko, Morsay, Grubac. Allenatore: Aglietti
 
Arbitro: Abbattista di Molfetta
 
Reti: 38′ Djordjevic, 70′ Ninkovic
 
Note: Ammoniti Brlek (A), Brosco (A), Obi (C), Vignato (C), Dickmann (C). Recupero: 0′ (pt), 4′ (st).
 
 
TAG: , ,