Articolo
Testo articolo principale

Ogni giorno cerchiamo di apprendere e scoprire quali sono le giuste precauzioni e le modalità per proteggerci e ridurre al minimo il contagio da Coronavirus

Oltre alla consueta pulizia delle mani ed evitare contatti troppo ravvicinati, è importante anche igienizzare e pulire spesso, tutti quei dispositivi che ormai fanno parte della nostra quotidianità, in primis smartphone ma anche computer e tastiere. Questo uso, continuo e costante, porta il dispositivo a esporsi a germi e a batteri che sarebbe meglio evitare per non rischiare anche un minimo di contagio.

Il consiglio  è quello di pulirli con l’alcool o con delle salviette disinfettanti,considerando anche che tanti di noi arriva a toccare lo smartphone anche cinquanta volte al giorno! Di seguito, tutte le modalità e i tutti i consigli  per igienizzare al massimo questi dispositivi. 

Coronavirus: tutti i metodi per igienizzare e disinfettare il nostro telefono

Smartphone e computer li usiamo ogni giorno anche più volte per rispondere ai messaggi, leggere notizie o semplicemente per aprire i social ma anche le tastiere sono da sempre fonte dove si accumulano germi e batteri e che ai tempi del Coronavirus possono destare anche qualche preoccupazione. 

Per quanto riguarda lo smartphone, lo strumento più utilizzato ogni giorno più di qualsiasi altra tecnologia personale, da cui la maggior parte delle persone si separa il meno possibile, è anche uno degli oggetti che più si sporcano facilmente.

“Gli smartphone possono essere un ricettacolo di tanti microrganismi, quindi anche del Coronavirus. Meglio pulirli per bene ogni giorno e anche più spesso, se si è stati in luoghi o spazi dove c’è stato un caso di coronavirus” secondo  il direttore della Clinica delle malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova e presidente della Società italiana terapia anti-infettiva (Sita),Matteo Bassetti.

Inoltre, uno studio realizzato dal Dipartimento  di Microbiologia molecolare e immunologia dell’Università della California,  ha affermato che la superficie dello smartphone contiene germi e batteri come un normale water presente nei bagni pubblici. Questo dato ci fa capire che la sua esposizione ai germi è più estesa di quella che si possa immaginare e che tendiamo spesso a sottovalutare la pericolosità della tecnologia.

Per pulire l’intera superficie è necessario dotarsi di un panno in microfibra o in pelle di camoscio e uno spray specifico che potrebbe essere il  Vetril oppure l’alcool etilico al 70%; per non fare danni, meglio non utilizzare spray o detergenti troppo aggressivi. 

corona virus

Se invece il vostro telefono è coperto dalla pellicola protettiva, basterà passare questi prodotti sopra di essa facendo attenzione a non oltrepassarla con il liquido. Inoltre, igienizzate anche la parte posteriore ed eventuali altre protezioni come potrebbe essere una cover.

Senza creare troppo allarmismo, basterà pulire almeno una volta al giorno lo schermo del vostro smartphone!

Come disinfettare computer e tastiere

Massima attenzione anche per pulire il computer, che si rivela ancora più delicato di  un telefono; soprattutto se parliamo dello schermo e della tastiera evitate assolutamente di pulirli con solventi aggressivi che potrebbero penetrare al loro interno e danneggiarli. La pulizia va fatta a dispositivo spento e disconnesso da ogni tipo di cavo. Basterà semplicemente un panno inumidito con dei detergenti specifici per la pulizia di schermi e display. Per le diverse fessure, potete utilizzare i classici cotton fioc o una bomboletta ad aria compressa.

corona virus

Leggi anche Coronavirus, scuole chiuse in tutta Italia fino a metà marzo

 

 

TAG: , , ,