Articolo
Testo articolo principale

Il concorso INPS 2020 è sicuramente uno dei più attesi in quanto potranno essere messi a disposizione circa 2000 posti che andranno a riempire quei posti di tutti coloro che andranno in pensione grazie alla Quota 100. Non tutte le assunzioni però, avverranno tramite concorso pubblico, sembra infatti che 527 posti saranno riservati alle progressioni verticali di chi già è dipendente. Inoltre, tanti saranno suddivisi tra medici, professioni dell’area legale e consulenti per la protezione sociale e informatici.

Annunciato dal Presidente Tridico, il concorso  previsto per Novembre, dovrebbe essere pubblicato entro la seconda metà del mese di Marzo, anche se alcune fonti rivelano che forse verrà rinviato ulteriormente e che il bando slitterà per la fine dell’estate. 

Concorsi INPS 2020, l’uscita del bando prevista per il mese di Marzo

Il bando INPS previsto per Novembre, uscirà quasi sicuramente per la seconda metà di Marzo e quasi 2000 saranno i posti messi a disposizione. Inoltre, prima della fine dell’anno ci saranno ulteriori bandi così da permettere di riempire l’organico.  Con queste nuove assunzioni i posti messi a disposizione arriveranno  a 5000.

Per scoprire con certezza dettagli delle prove e requisiti dei profili richiesti nel prossimo bando di concorso in arrivo bisognerà attenderne l’uscita sulla Gazzetta Ufficiale. Intanto si iniziano a delineare le probabili figure ricercate e i relativi profili professionali.

Con molta probabilità i profili ricercati saranno quelli specializzati e impiegatizi; per tali impieghi sarà richiesta quasi certamente la laurea magistrale nelle diverse facoltà giuridiche, economiche o in scienze politiche; all’ uscita del bando sapremo sicuramente se ci saranno profili destinati ai diplomati. Le materie trattate possiamo ipotizzare che riguarderanno gli aspetti contabili, amministrativi e finanziari per i 1.379 posti dedicati ai consulenti per la protezione sociale e/o informatici oltre a test di cultura generale,logica e quiz psicoattitudinali, inglese e informatica.

Inoltre, alcuni dei 2000 posti saranno riservati anche al  personale in ambito sanitario e legale, che nello specifico dovrebbero essere ricercati 40 medici e 15 professionisti dell’area legale.

Come candidarsi?

Una volta pubblicato il bando, sarà possibile candidarsi mandando la propria domanda di partecipazione in via telematica grazie al pin o allo sistema pubblico di indentità digitale Spid  del sito Inps, utilizzando l’applicazione ConcorINPS. Per coloro che vogliono prepararsi in anticipo al concorso, è possibile esercitarsi completando le domande presenti utilizzando il simulatore del sito.

 

 

 

 

Leggi anche Lavoro Ascoli, Giocamondo avvia la selezione dei 500 ragazzi

 

 

 

TAG: , , , , ,