Articolo
Testo articolo principale

La parola Coronavirus è ormai la più utilizzata del momento in tutto il mondo. Dai media alle strade, nessuna persona può esimersi in questi giorni di pronunciarla, ascoltarla o leggerla da qualche parte.

Ma da dove viene questa parola? Perché questo genere di virus iene chiamato così? E qual è la corretta pronuncia?

Lo spandersi delle infezioni definite COVID-19, provocate dal Virus SARS-CoV-2 meglio cono come (nuovo) coronavirus fa sì che questa parola di giorno in giorno assuma sempre più una veste spaventosa. La cosa interessante è che questo termine viene utilizzato non solo in modo proprio ma il più delle volte in modalità improprio.

Potrebbe interessarti anche Coronavirus, come difendersi dal contagio 

Coronavirus, definizione ed etimologia

Noi qui, in questo momento storico, non stiamo parlando del coronavirus per eccellenza ma bensì di un coronavirus. Ossia, i contagi sono partiti da un nuovo rappresentante della famiglia dei coronavirus che sono causa di una parte dei comuni raffreddori, oltre che molto probabilmente della SARS (Sindrome Severa Acuta Respiratoria).

La definizione di coronavirus nel dizionario è: “a type of airborne virus accounting for 10-30% of all colds.” Ossia, “un tipo di virus aereo che rappresenta il 10-30% di tutti i raffreddori.”

Il termine, che racchiude questa famiglia di virus, è Coronavirus e la sua etimologia parte da un anglo-latinismo che unisce le parole virus e corona, in riferimento alla forma elicoidale del virus. Termini del lat. scient. che dovrebbero far risalire la parola al 1968 circa.

Come si scrive e come si pronuncia

La corretta pronuncia in inglese della parola è [kəˈrəʊnəˌvaɪrəs] ma in Italia è più semplice leggerlo con la pronuncia ortografica italiana. Tale pronuncia viene ripresa anche dai giornali, masse media e politici che il più delle volte la preferiscono a quella inglese.

Per quanto riguarda l’articolo che deve accompagnarlo, il termine è “corretto” quando si considera di genere maschile – il coronavirus – ma a volte si sente e legge anche la sua variante di genere femminile – la coronavirus.

Molto più rara è la traduzione della parola, come successo sulla stampa inglese “Metro”, in cui è apparsa la parola crownavirus, che mescola il verbo crown inglese insieme ad “a virus” per formare un gioco di parole in cui la regina Elisabetta si mette i guanti per consegnare le onorificenze ed “incoronare”.

In generale la parola in italiano è un sostantivo maschile, la cui sillabazione è co | ro | na | vì | rus e la sua pronuncia IPA /ko,ronaˈvirus/.

Resta aggiornato sulla situazione del Coronavirus delle Marche su Coronavirus Marche, l’aggiornamento 

TAG: , , , , , , , , ,