Articolo
Testo articolo principale

Come cambia l’amore ai tempi del Coronavirus? La quarantena forzata in Cina, ad esempio, ha creato non pochi problemi anche dal punto di vista della convivenza di alcune coppie,  proprio in questi giorni infatti, è stato registrato un boom di divorzi.

Secondo il Global Times, c’è stato un aumento di domande di scioglimento dei matrimoni al punto che ci sarebbero alcuni sportelli intasati a causa del grande flusso di persone in attesa.

Ecco di seguito, le curiosità su questo forte aumento dettato anche dalla chiusura degli uffici, inoltre anche la convivenza forzata e lo stress di questi giorni,  hanno creato non pochi squilibri all’interno di alcune famiglie.

Coronavirus, come cambia l’amore 

Gli effetti secondari del Coronavirus si riversano anche nella vita di coppia. E mentre la diffusione del contagio in Cina sembra vicina alla conclusione e anche le varie “zone rosse” sottoposte alla quarantena forzata stanno tornando piano piano alla normalità, si scopre che il virus sta colpendo anche le coppie più solide. Infatti sono venuti alla luce  tanti casi di disagio, provocati all’interno di alcune famiglie, dovuti sicuramente allo stress psicologico e fisico derivante da questo periodo, dove sono stati costretti a vivere per tanti giorni a casa, per  evitare contagi e il diffondersi del virus.

E proprio in Cina  si è registrata un’impennata di domande di divorzi dovuti dalla  convivenza forzata 24 ore su 24, fonte di litigi ed attriti ma che non sembra che sia l’unica causa.  Anche la chiusura dei vari uffici comunali preposti, ha fatto sì che ci fosse un aumento di queste richieste e quasi tutti hanno registrato il limite massimo di domande fissato  mentre in altri fino al 18 marzo non è possibile prendere appuntamento.

Inoltre, il caso non parla solo di divorzi ma anche tanti casi di violenza domestica; il numero degli abusi che si verifica all’interno delle mura domestiche è quasi raddoppiato dall’inizio della quarantena. Secondo i dati riportati dal funzionario della polizia della contea di Jianli, “l’epidemia ha avuto un impatto enorme sulla violenza domestica e secondo le nostre statistiche, il 90% delle cause di violenza in casa sono legate all’epidemia di COVID-19″ . Le cause principali sono la paura e l’ansia causate dalla lunga reclusione e la poca disponibilità delle forze di polizia che sarebbero troppo impegnate nella gestione della situazione e dell’ ordine pubblico.

Insomma, la quarantena sta mettendo a dura prova anche i rapporti più solidi, auspichiamo che questa situazione non si verifichi anche da noi!

Leggi anche Coronavirus Marche aggiornamento

 

TAG: , , , ,