Articolo
Testo articolo principale

Il sesso è pericoloso per il Coronavirus? Chissà se qualcuno si è posto questa domanda, visto che con l’ultimo decreto varato dal Presidente del Consiglio Conte, sono state adottate alcune regole e stabiliti alcuni comportamenti restrittivi che prevedono il “non contatto” tra le persone.

La risposta l’ha data l’infettivologo Andreoni a Repubblica.it il quale ha chiarito che ” il Covid-19 è presente nelle secrezioni delle via aeree come muco, saliva, e sicuramente e nel corso di un rapporto sessuale evitare il contatto con esse, a partire da un semplice bacio, è veramente difficile”.

Coronavirus, tutti i rischi che un rapporto sessuale può porta

Con le restrizioni e i vari divieti imposti dal Governo, sono tante le coppie che si ritrovano a vivere lontani e portare avanti il loro amore a distanza. Il Coronavirus sta portando  a modificare le nostre normali abitudini quotidiane tra queste c’è sicuramente anche la nostra vita sessuale. 

Nonostante tanti medici hanno affermato che il Covid-19 è un virus respiratorio che si contagia tramite le secrezioni delle vie aeree come il muco nasale e la saliva attraverso tosse e raffreddore, sembra che non sia presente invece in altri liquidi. Consideriamo però che la sua trasmissione può avvenire anche con un semplice bacio.

Ecco perchè la limitazione dei contatti implica anche l’astensione dei rapporti sessuali occasionali  visto che l’altro potrebbe essere stato a contatto con altre persone e costituire quindi un veicolo di contagio.

Ma quindi, è pericoloso avere rapporti sessuali in questo periodo?

La risposta l’ha data in questi giorni, l’infettivologo Massimo Andreoni, ordinario di Malattie Infettive all’Università Tor Vergata di Roma e direttore scientifico  della Società Italiana di malattie infettive, affermando che ” non ci sono prove che il Coronavirus sia presente in altre secrezioni diverse da quelle delle via aeree superiori e che durante un rapporto è veramente difficile evitare il contatto con esse”. Quindi, il rapporto in sè non è contagioso ma  la vicinanza e il contatto che esso comporta, come potrebbero essere un bacio, un abbraccio o una stretta di mano, potrebbero essere delle vie favorevoli al contagio. 

All’ interno di una coppia uno dei due può contagiare l’altro ma due persone che vivono insieme nella stessa casa condividono questo rischio tutti i giorni, quindi una coppia stabile è sicuramente più sicura rispetto ad un rapporto occasionale!

Quindi se tutti noi stiamo facendo dei sacrifici, anche le coppie dovranno aspettare un pò e avere una certa attenzione ai criteri e alle varie misure di prevenzione!

Leggi anche Coronavirus, cosa si intende per contatto stretto con un caso positivo

TAG: , , ,