Articolo
Testo articolo principale

Cri Ascoli Piceno, da domani, 17 marzo, i volontari, grazie ad una Task Force dedicata, saranno a disposizione della comunità per la consegna a domicilio di generi alimentari e farmaci a favore delle fasce più fragili.

“Questo è il tempo della responsabilità ma anche della solidarietà”, dice la Presidente della CRI di Ascoli Cristiana Biancucci.

Leggi anche: Coronavirus Ascoli, spesa, farmaci e dolci: ecco tutti i servizi a domicilio

Cri Ascoli Piceno, spesa e farmaci a domicilio

La Cri Ascoli, in supporto della Asur, garantisce, oltre ai trasporti sanitari anche in piena emergenza Covid-19, anche il servizio di consegna dei farmaci, generi alimentari e beni di prima necessità a domicilio per i più vulnerabili. In particolare per gli over 65 o persone immunodepresse, grazie ad un protocollo di intesa con la Federfarma.

Come funziona il servizio a domicilio

L’utente attiva la richiesta attraverso il numero dedicato 327/8571717 per Ascoli e i volontari, riconoscibili grazie all’uniforme, ritirano la ricetta presso lo studio medico o acquisiscono il numero NRE e il codice fiscale del destinatario del farmaco e si recano in farmacia.

Il servizio di consegna è completamente gratuito, l’utente dovrà solo pagare il normale costo dei beni acquistati. Attraverso la consegna a domicilio è inoltre possibile richiedere lo scontrino fiscale “parlante” da utilizzare per le detrazioni fiscali, fornendo ai volontari della Croce rossa la tessera sanitaria o il codice fiscale.  

I volontari della Croce rossa sono a disposizione anche per la spesa a domicilio a favore degli anziani soli e delle persone immunodepresse, cui è assolutamente raccomandato di non uscire di casa. È sufficiente anche in questo caso contattare il numero telefonico sovra menzionato. 

Diventare volontario temporaneo della Croce Rossa Italiana

In attuazione del provvedimento del Presidente Nazionale è stato attivato un programma di arruolamento di Volontari temporanei tramite corsi formativi online, i volontari temporanei selezionati saranno di supporto a una task force di volontari esperti per lo svolgimento del servizio di consegna farmaci e viveri a domicilio alle categorie fragili e saranno attivi solo per il periodo dell’emergenza COVID-19.

TAG: , , , ,