Articolo
Testo articolo principale

L’emergenza Coronavirus ha costretto la maggior parte degli italiani a barattare il loro posto in ufficio con il divano di casa ma il lavoro non si ferma. Questo imprevisto ha fatto anche nascere l’impellente esigenza di spostare il lavoro a casa con il cosiddetto Smart Working o di comunicare con tutti i propri cari e capire come fare videochiamate di gruppo per restare in collegamento con i propri clienti, colleghi o amici.

Parte allora la ricerca alle piattaforme migliori da utilizzare in modo gratuito e tra le tante, per qualità della chiamata e intuitività, ne primeggiano 3: Skype, Hangout Meet e Whatsapp.

Programmi e app per fare videochiamate di gruppo gratis

Per chi è in Smart Working, per chi deve fare lezione – Smart Learning – da casa o per chi vuole tenersi in contatto con gli amici la soluzione migliore è trovare app per videochiamate gratis di gruppo in grado di sostenere, con una buona qualità visiva e sonora, il maggior numero di persone.

Ovviamente tutte le piattaforme di cui parleremo hanno in comune un elemento imprescindibile, ossia che tutte le parti coinvolte nella chiamata o videochiamata di gruppo devono avere una mail collegata o aver scaricato l’applicazione o il programma per utilizzarlo al meglio.

Ulteriormente, indispensabile è la possibilità di avere una connessione internet stabile e con una discreta banda per permettere una migliore fruizione, oltre che ad una webcam e un microfono. Se vi trovate su uno smartphone questi saranno già integrati ed attivati, mentre dal proprio pc o tablet, nonostante siano integrati, molto probabilmente bisognerà attivarli quando vi verrà richiesto. In ambedue i casi le applicazioni richiederanno il vostro permesso per utilizzarli.

Un piccolo surplus sono gli altoparlanti oppure delle cuffie in grado di isolarvi dall’ambiente domestico.

Smart Working, E-learning e socialità grazie a Skype, Hangouts Google e Whatsapp

Per quanto riguarda gli studenti e i professori, per far andare avanti il programma scolastico in molti si stanno riversando su Classroom digitali dove fare lezioni frontali a distanza complete di appello e verifiche corrette in tempo reale.

Potrebbe interessarti Non posso uscire? Ecco come continuare a studiare nelle Classroom digitali 

Per chi invece deve fare telelavoro, lavoro da remoto o meeting con i colleghi, la migliore app per fare videochiamate gratis è Skype. Già utilizzata e sul mercato da molti anni, il celebre servizio di messaggistica di Microsoft permette di chattare, scambiare file, effettuare videochiamate e chiamate VoIP.

Semplice ed intuitiva l’iscrizione gratuita che è possibile fare sia con email che con numero di telefono. La piattaforma, inoltre, si trova sia nella forma desktop che in quella di applicazione ed è possibile scaricarla nei vari store o nella pagina dedicata di Microsoft Skype

Vi chiedete Skype quante persone contemporaneamente? Fino alla versione precedente, gli utenti potevano fare videochiamate con un massimo di 25 persone contemporaneamente, mentre ora la videoconferenza Skype numero massimo può arrivare fino a 50 utenti contemporaneamente.

Altro strumento con cui fare la conoscenza per effettuare chiamate o videochiamate di gruppo fino a 10 utenti alla volta è Google Hangouts Meet. Un’applicazione e piattaforma desktop in grado di collegarsi automaticamente con la G Suite di Google e tutti i suoi tool: Gmail (essenziale per l’iscrizione), Drive, Calendar e molto altro.

Come funziona Hangouts? Non c’è bisogno di scaricare nessun applicazione o programma per utilizzarlo, basta avere una gmail e condividere il link per accedere alla videoconferenza in cui tutti i contenuti audio e video sono assolutamente criptati. 

Infine per contattare amici e parenti che non sono molto portati per la tecnologia lo strumento migliore è quello che hanno già sul loro smartphone e attivare delle videochiamate di gruppo WhatsApp.

Un’applicazione che ormai quasi tutta Italia utilizza per la comunicazione giornaliera e che quasi tutte le fasce d’età sanno utilizzare. Presente sia su Smartphone che I-Phone, la prima cosa da fare, se non la si ha è quella di creare un proprio account con il numero di telefono personale ed assicurarsi di avere una buona connessione internet attiva.

Su WhatsApp è possibile chattare a due o in gruppo, inviare foto e file e videochiamare in libertà. L’unico luogo in cui non sono ancora possibili le videochiamate di gruppo è su Whatsapp web.

Per far iniziare la videochiamata basta iniziare in due – cliccando l’icona in alto a destra a forma di telecamera – e poi aggiungere man mano i partecipanti, cliccando l’omino con il segno “+” in alto a destra. Il limite per una videochiamata di gruppo WhatsApp su Android è di 4 persone.

Scopri il nostro servizio in aggiornamento costante su Coronavirus Marche

TAG: , , , , , , , , , ,