Articolo
Testo articolo principale

Che si tratti di un regalo da fare al proprio marito, figlio, fratello, padre o fidanzato o che sia un acquisto personale, la scelta di un buon portafogli da uomo ci pone di fronte a diversi quesiti. Di che colore lo prendo? Ha bisogno di tanti scomparti per le carte di credito o dello spazio per gli assegni? Sarà troppo giovanile o troppo serioso? E poi, la domanda delle domande, ma è meglio acquistarne uno piccolo o uno più grande? Poi ci sono i portafogli ultra sottili, quelli in tinta unita o quelli con fantasie più o meno appariscenti. E non dimentichiamo i diversi materiali, adattabili ad ogni età e circostanza, pelle o cuoio, soprattutto per gli adulti, ma anche la plastica o il tessuto per i più piccoli o i giovani.

Vantaggi del portafoglio grande 

Per chi è abituato a tenerlo in tasca, soprattutto se nei pantaloni o nella parte interna della giacca, avere un portafogli eccessivamente ingombrante, può essere fastidioso. Diventa pesante da portare e brutto da vedere esternamente. Se invece siete abituati a portare con voi un borsello o un marsupio la scelta di un portafoglio più voluminoso può essere quella giusta. Avrete modo di portare con voi tutto quello che vi occorre, che siano le varie tessere dei supermercati, le carte di credito, le foto delle persone amate, qualunque cosa per voi fondamentale e necessaria.

Il portafoglio da uomo grande classico presenta spesso un doppio vano destinato alle banconote oltre ad un comodo portamonete per gli spiccioli, vani interni per le carte di credito, sempre più frequentemente con protezione dalla clonazione RFID e altri vani interni dove poter inserire la carta di identità cartacea, la tessera sanitaria e la patente, tutti documenti indispensabili. In alcuni modelli è presente anche una piccola aletta portadocumenti e carte di credito che permette di avere patente e tesserini bene in vista e sempre a portata di mano.

Vantaggi di un portafoglio piccolo 

È anche vero che gli uomini non amano girare con ingombrati borselli, o almeno non tutti. Molti hanno l’abitudine di tenere tutto in tasca, chiavi, cellulare e sono proprio questi uomini ad apprezzare i portafogli piccoli.

Gli uomini che amano l’essenziale, che non hanno bisogno di portare con sé niente di più dei documenti necessari, contante, possibilmente in banconote, e carte di credito, preferiscono optare per questo modello. Il resto, per loro, è superfluo o comunque secondario. Alcuni modelli di portafogli da uomo piccoli sono forniti di ferma soldi per ottimizzare ulteriormente lo spazio a disposizione mantenendoli ultra sottili e discreti alla vista.

E se scegliessimo un portafoglio piccolissimo? 

Si, forse è più diffuso tra i giovani, questo è anche vero, ma è una bellissima idea regalo o un’ottima soluzione per portare con sé solo il necessario anche per gli adulti. I modelli presenti sul mercato ma se è sempre buona cosa scegliere marchi di qualità. Pensiamo ai modelli di portafoglio piccolissimo Piquadro, marchio quest’ultimo riconosciuto come leader mondiale della piccola e grande pelletteria. 

Avete le idee un po’ più chiare adesso? Siamo riusciti a darvi le informazioni che stavate cercando? Che vogliate fare un regalo a chi amate o avete decido di fare un regalo a voi stessi il portafoglio è sempre un’ottima idea, soprattutto per chi non ama le cianfrusaglie e preferisce avere tra le mani qualcosa di utile che prima o dopo potrà usare.

TAG: , , , ,