Articolo
Testo articolo principale

Unione dei Comuni della Vallata, la riunione di giunta dei Comuni dell’ambito sociale 23, prevista per la giornata di ieri, 17 marzo, si è svolta in rete.

Hanno partecipato i Comuni dell’Unione, Castel di Lama, Castorano, Colli Del Tronto, Offida e Spinetoli, più Appignano e Castignano. Gli argomenti trattati hanno riguardato lo stato di emergenza provocato dal Covid-19.

“In questa fase di emergenza si lavorerà insieme. La nostra è una linea univoca per affrontare il Coronavirus”, ha commentato il presidente dell’Unione dei Comuni Andrea Cardilli.

Leggi anche: Coronavirus Marche, Ceriscioli: tamponi anche ad asintomatici. Si parte da Ascoli. 

Unione dei Comuni della Vallata, la riunione

Durante la riunione sono state prese importanti decisioni. Tra le misure approvate è stato predisposto un contatto diretto tra i sindaci e la psicologa e psicoterapeuta dell’Ambito, la dottoressa Francesca Maltesi, che supporterà il lavoro dei primi cittadini nell’emergenza.

“Abbiamo inoltre inviato, di comune accordo, una lettera indirizzata all’Arpam e all’Asur per avere delucidazioni sulla note in cui le regioni Lombardia e Piemonte sconsigliano la sanificazioni delle strade. In sostanza li abbiamo interpellati per capire se bisogna effettuarle o meno. Procederemo di conseguenza”, ha continuato Cardilli.

Si è discusso, poi, delle modalità di attivazione, da parte di tutti i comuni, del servizio a domicilio di alimentari e farmaci per alcune categorie di persone impossibilitate a uscire ed è stato ribadito che i cittadini debbano essere continuamente informati sul fatto che non si eseguiranno tamponi a domicilio, tranne accordi diversi con il personale Asur, e che per questo motivo si deve prestare attenzione quando si apre la porta di casa propria a qualcuno.

I Sindaci saranno in contatto diretto con la Prefettura e avvisati singolarmente sui dati giornalieri che riguardano il Covid-19, come da protocollo della Protezione Civile.

Leggi anche: Coronavirus, cambia l’autocertificazione: aggiunta voce sulla quarantena.

TAG: ,