Articolo
Testo articolo principale

Coronavirus Marche, la Regione Marche lo scorso anno ha avviato un servizio chiamato progetto Biblioteca Digitale, con una carta chiamata Card Marche Cultura, per favorire la lettura in rete. Da oggi questo servizio sarà facilitato: per consultare milioni di e-book ,di cui più di 35 mila bestseller e titoli in commercio, più di 7 mila tra periodici e quotidiani italiani e stranieri, centinaia di audiolibri e tanti altri contenuti, sarà sufficiente contattare via mail una delle biblioteche che aderiscono all’iniziativa.

“In un momento come quello che stiamo vivendo vogliamo mettere a disposizione ogni risorsa per alleviare le tensioni. Non solo divieti, dunque, per restare a casa e rispettare le regole per il bene di tutti noi, ma anche strumenti digitali come i libri. La lettura rimane un attimo di pace e quiete che l’individuo si ritaglia per sé, per farsi del bene. E ogni libro ha un piccolo messaggio nascosto tra le righe che sta al lettore saper interpretare, si crea così una specie di legame affettivo tra libro e lettore che si porta dentro per sempre”, ha sottolineato il presidente della Regione Luca Ceriscioli. Soddisfazione è stata espressa anche dal deputato marchigiano dei Cinque Stelle Roberto Rossini.

Leggi anche: Cna Ascoli, i timori e le aspettative degli artigiani del Piceno.

Coronavirus Marche, i servizi telematici delle biblioteche

 
In considerazione dell’attuale emergenza, con la collaborazione delle biblioteche del Sistema, è stato reso possibile agli utenti iscriversi ai servizi di consultazione digitale senza uscire da casa, mentre in condizioni di normalità il servizio prevedeva, per questioni legali, un accesso fisico alla Biblioteca per rilasciare dati e informazioni personali.
 
Forniti alcuni dati essenziali (Nome e Cognome, Codice Fiscale, e-mail, Comune di residenza e consenso alla privacy), le biblioteche procederanno all’iscrizione da remoto. All’utente giungerà una mail di attivazione e da quel momento, utilizzando le proprie credenziali, i cittadini potranno usufruire sul proprio device (pc, tablet, smartphone, e-reader) dei servizi del network MedialibraryOnLine, prendendo e-book in prestito digitale, consultando periodici e quotidiani on-line, ascoltando audiolibri e musica, 24 h al giorno 7 giorni su 7. Il servizio è compatibile con i principali sistemi informatici fissi e mobili: Android, Apple, Microsoft.
 
A questo link gli indirizzi delle biblioteche e la consultazione sull’accesso; http://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Sistema-Bibliotecario-Marche/News-ed-eventi/Post/60888. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti consultare il portale regionale del Sistema bibliotecario www.regione.marche.it/sbm dove è possibile vedere anche la mappa delle biblioteche aderenti che erogano il servizio.
 
“Questo progetto, pensato per incentivare la lettura, già innovativo e utilissimo in tempi normali, assume in questo periodo un significato valoriale di grandissimo spessore. Invitiamo quindi i Comuni  e le loro biblioteche ad aderire (attualmente sono 20  ma stanno aumentando di giorno in giorno), anche se sappiamo che il servizio in questo periodo potrà essere calibrato sulle esigenze del personale in smartworking. Ma vogliamo ugualmente fare un test per vedere anche come rispondono i cittadini marchigiani, per poi ampliare la rete”, ha dichiarato Ceriscioli.
 

Coronavirus Ascoli, il servizio medialibrary della Biblioteca Gabrielli

Anche la biblioteca comunale G. Gabrielli dà il suo contributo: da lunedì 16 marzo, è attivo il servizio medialibrary, servizio di biblioteca digitale che permette di chiedere in prestito telematico i volumi presenti nella biblioteca cittadina e quindi di leggere quotidiani, riviste ed e-book senza uscire di casa.

Per iscriversi al servizio, occorre inviare un’e-mail all’indirizzo biblioteca.centrale@comune.ascolipiceno.it ed inserire nell’oggetto “iscrizione medialibrary“; si riceverà, in seguito, una mail di risposta da parte della biblioteca con tutte le informazioni per proseguire.

Leggi anche: Coronavirus Ascoli, spesa, farmaci e dolci: ecco tutti i servizi a domicilio.

TAG: ,