Articolo
Testo articolo principale

Se hai deciso di iniziare ad investire e di accrescere così il tuo capitale, sei finito nel posto giusto. Nell’articolo di oggi ti forniremo delle linee guida per comprendere le differenze tra Fondi e SICAV. 

Se non ne hai mai sentito parlare, ti basti sapere che apprendere la conoscenza di questi due strumenti finanziari è molto importante, specie se hai scelto di lanciarti nel mondo degli investimenti, inoltre se necessiti di maggiori informazioni clicca qui. 

Spesso si vedono questi due termini affiancati ma in che cosa differiscono l’uno dall’altro e quanto rendono i fondi di investimento? 

Facciamo partire il nostro viaggio all’interno del mercato azionario proprio dalla differenza tra Fondi e SICAV. 

Di seguito, qualche delucidazione in merito. 

Fondi comuni di investimento cosa sono 

La prima cosa da chiedersi, per capire bene la differenza tra questi due canali di investimento, è: i fondi comuni di investimento cosa sono?

I fondi comuni vengono comunemente definiti come mezzi di investimento proposti e amministrati dalle Società di Gestione del Risparmio (anche conosciute come SGR). 

Tali società si occupano di lasciar confluire le cifre investite da più risparmiatori, che insieme vanno poi a costituire una sorta di patrimonio collettivo. Quest’ultimo viene a sua volta mutato in processi finanziari come obbligazioni e azioni. Le quote, a proposito, vengono frazionate in parti unitarie e ovviamente sottoscritte dagli aderenti.  

SICAV: cosa sono? 

La seconda domanda più comune alle persone che si avvicinano all’idea di investire parte del proprio capitale è: le SICAV cosa sono?

Per parlare di SICAV bisogna riallacciarsi allo stesso discorso di cui sopra poiché la stessa modalità di investimento può essere gestita anche dalle Società di Investimento a Capitale Variabile (appunto SICAV). 

A tal proposito, bisogna puntualizzare che si parla si SICAF quando la gestione spetta a Società a capitale fisso. 

Volendo comunque dare una precisa definizione alla sigla SICAV, possiamo dire che si parla di società per azioni a capitale variabile. Le stesse hanno l’obbligo di avere sede legale su territorio italiano e come oggetto un investimento collettivo ottenuto attraverso la messa a disposizione del pubblico di azioni.

In teoria, quindi, la differenza è netta, perchè il fondo comune è un patrimonio a sè stante, costituito con il denaro dei sottoscrittori e gestito dalla SGR, mentre le SICAV e le SICAF sono vere e proprie società di cui i sottoscrittori divengono soci con tutti i relativi diritti (ad esempio il diritto di voto). In pratica, però, sia i fondi che le SICAV e le SICAF svolgono lo stesso tipo di attività ad un patrimonio raccolto mediante il 

Investire in fondi comuni vuol dire quindi fare riferimento al denaro di chi sottoscrive l’accordo, mentre per le SICAV i sottoscrittori sono anche soci delle stesse. 

Online Sim: il tuo fondo d’investimento sicuro 

Se sei alla ricerca di fondi di investimenti sicuri, ti segnaliamo il servizio di Online Sim che permette agli investitori di gestire le tue risorse e controllare i prodotti che ti interessano in qualsiasi momento e comodamente online dal tuo cellulare.

TAG: , ,