Articolo
Testo articolo principale

Decreto Cura-Italia, gli italiani non sono soddisfatti delle misure economiche messe in campo dal Governo per contrastare l’emergenza Coronavirus: il 52% dei cittadini, infatti, si è dimostrato scontento e deluso. Questo dato è stato raccolto dai sondaggi elettorali di Winpoll del 24 marzo, riportati da Termometro Politico.

Il 48% degli italiani, invece, giudicherebbe positivamente le misure previste nel Decreto Cura-Italia; tra questi, vi è la maggioranza degli elettori del Partito Democratico (82%) e del Movimento Cinque Stelle (78%). I più critici sono gli elettori di destra: il 64% giudica negativamente il decreto, il 46% invece ne è soddisfatto.

Leggi anche: Decreto Cura-Italia per Coronavirus, le misure in campo fiscale: dalla sospensione del mutuo ai premi ai lavoratori

Decreto Cura-Italia, il sondaggio di Winpoll

Riguardo la gestione economica della crisi sanitaria in corso, il 52% degli intervistati da Winpoll si è dichiarato insoddisfatto delle azioni messe in campo dall’esecutivo, mentre il 48% giudica positivamente le azioni finora previste, considerandole sufficienti.

Relativamente alle intenzioni di voto, la Lega rispetto all’inizio del mese scende di mezzo punto, attestandosi al 30,6%. Nel centrodestra, Fratelli d’Italia sale dal 13,3% al 13,7% e cresce anche Forza Italia nelle ultime settimane: dal 4,6% al 6,3%.

Anche il Pd è in crescita (23,1%), mentre il Movimento 5 Stelle, finora in calo, sale nuovamente di +0,3% (12,8%); Italia Viva cresce nelle ultime due settimane del +0,3%, arrivando al 5,4% mentre La Sinistra perde un ulteriore 0,3%, crollando al 2,5%.

Leggi anche: Decreto Cura-Italia, Confindustria Marche: grande delusione per le imprese.

TAG: ,