Articolo
Testo articolo principale

2010 limited Edition è un brand innovativo che ha come obiettivo la valorizzazione degli oggetti vintage. Tutto nasce grazie al designer e architetto Cristian Sutti, classe 1971, ed alla sua passione per gli oggetti di lusso e quelli vintage. 

Dall’unione di queste due passioni nasce il brand che produce oggetti di assoluto valore grazie al giusto mix di materiali vintage e gioielli realizzati dagli artigiani italiani con oltre 40 anni di esperienze di cui 2010le.com si avvale. Un progetto pensato e realizzato per chi ama i dettagli e lo stile Made in Italy. 

L’idea nasce da una macchina da scrivere acquistata da Cristian Sutti a un mercatino dell’antiquariato agli inizi degli anni ’90. L’idea inizialmente era di restaurarla e renderla nuovamente funzionante, ma decise invece di darle una seconda vita trasformando i tasti in gioielli preziosi ed originali. 

Così nasce la Collezione Heritage Letters: gioielli realizzati con tasti originali in bachelite nera, o nella più rara variante in bianco, recuperati da macchine da scrivere d’epoca dagli anni ‘20 a metà anni ‘40.  Gioielli dal design moderno impreziositi da una montatura artigianale in argento 925,  in oro 9 o 18 kt, o in argento brunito lucido o satinato. Quest’ultima variante nata in esclusiva per la collezione dello stilista Antonio Marras. 

Il brand realizza anche anelli uomo e donna, ciondoli, bracciali, gemelli e bottoni attraverso la collezione HL. 2010 Limited Edition realizza anche borse rifinite a mano da artigiani italiani:

  • Messenger Bag  ispirate alle borse in dotazione ai postini in passato, disponibile in tre colorazioni e chiuse con una fascia elastica in diverse fantasie.
  • Military Bag realizzate grazie a materiali recuperati dagli equipaggiamenti dell’Esercito italiano, dell’arma dei Carabinieri, in tessuto di tela militare originale e rifinite a mano in cuoio toscano testa di moro. Tanto che alcune borse presentano piccoli segni di usura con le iniziali del soldato che l’aveva in dotazione o, con il nome dell’amata nascosto all’interno di una tasca. Dettagli che le rendono Limited Edition, uniche e irripetibili.
  • La Bisaccia ispirata al classico marsupio dell’Esercito che può essere utilizzato anche a tracolla grazie alla catenella in acciaio brunito. Inserti e chiusura in cuoio testa di moro.

 2010 Limited Edition propone, inoltre, una linea di accessori/abbigliamento dallo stile vintage. Vediamo insieme quelli più rappresentativi:

  • I Pocket polso: orologi da polso ideali per motociclisti e piloti d’auto con cinturino in Nylon che prendono ispirazione dai vecchi cipolloni da tasca. 
  • The Dice: i dadi originali dei Casinò di Las Vegas che diventano dei portachiavi originali.
  • The Belt: cinture dallo stile originale realizzate in lana e cachemire. Per realizzarle ci vogliono fino a 40 giorni di lavorazione. 
  • Magliette e felpe in cotone 100% e sottogiacca, gilet in nylon per chi ama viaggiare in moto e scooter. 
TAG: , , ,