Articolo
Testo articolo principale

Se c’è una cosa che gli italiani sanno fare bene è ridere, di sé stessi e degli altri, anche in tempo di coronavirus e quarantena. Nascono così meme e vignette piene di ironia che riescono in qualche modo ad alleggerire la situazione e strappare un sorriso a tutti gli italiani. Re indiscusso di questi tormentoni della rete è proprio il presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, il Premier Conte.

Dai social a WhatsApp impazzano le condivisioni di fotomontaggi, video, frasi ironiche e tante prese in giro bonarie su Giuseppe Conte che lo trasformano da supereroe a mago, da hippie ad ammaliatore citando film, serie tv o cartoni animati.

Premier Conte, i meme più divertenti della rete

Il premier non si è mai mostrato scomposto o preoccupato e il suo parlare senza trasmettere ansia, in modo semplice e sincero, e la scelta delle parole utilizzate nei suoi discorsi alla popolazione l’ha fatto diventare una vera e propria icona pop con tanto di seguito e fan scatenate.

Su Instagram, nasce addirittura una pagina intitolata Le bimbe di Giuseppe Conte che non manca mai di trasformare il nostro premier in un divertente meme pieno di cuoricini, fiori, frasi e hashtag ironici come #iorestoacasacolmiopresidente, #premierdellasensualità, #decretacitutti o #quarantenasexy.

A metà tra la serietà e la presa in giro, questo account ci ricordano che “Andrà tutto bene” su primi piani di un Conte sorridente e pieno di cuoricini.

https://www.instagram.com/p/B9nD2GZKXIf/?utm_source=ig_embed

Un idolo delle ragazzine ma non solo, pare che tra le “bimbe” ci siano anche tante ragazze, uomini, donne e celebrità, primi fra tutti Chiara Ferragni e Fedez, tanto da avere sull’account instagram un totale sempre crescente di follower che ad oggi super i 319.000 fan.

Sui social diventa il nuovo sex simbol pieno di charme e carisma, tanto da chiedersi in alcuni meme di Facebook: “Chissà se mi ascoltano perché sono il Presidente o perché sono troppo bello”.

Premier Conte

Su Twitter, invece, si prende in giro l’alta mutabilità delle autocertificazioni, i continui decreti, gli improbabili orari di trasmissione delle live e l’interminabile noia data dall’isolamento.

Premier Conte

Tra le più divertenti il “Niente, era solo ‘n saluto” che va a sottolineare la percezione di inutilità di alcune dirette fatte in cui non vengono emessi importanti cambiamenti, decreti o misure.

Giuseppe Conte, popolarità social e politica

Uno strano, divertente e interessante fenomeno social mai accaduto prima in Italia. Nonostante sia nato prevalentemente per esorcizzare questo momento pesante ed interminabile, ha avuto risvolti sensibili anche a livello politico e sociale.

Miriadi di meme hanno trasformato e aiutato l’immagine e la comunicazione di Conte in modi davvero inaspettati. Sia dal punto di vista politico che comunicativo il cambiamento e la “conquista” di questa improvvisa popolarità mediatica è avvenuto in modo improvviso e soprattutto grazie all’innovativo utilizzo da parte del Premier delle LIVE di Facebook.

Un utilizzo del media diverso dal solito per comunicare misure anti-contagio e importanti cambiamenti a livello nazionale. Un uso che gli è valso anche diverse critiche da parte degli avversari politici ma che, a fin dei conti, è riuscito totalmente a livello sociale.

Difatti, in base ad un sondaggio Demos del 19 marzo 2020, il tasso di popolarità del Premier è salito fino al 71% portandolo in seconda posizione nelle preferenze degli italiani, subito dopo i medici in prima linea contro il Coronavirus. Tanto è aumentata la sua notorietà che è riuscito a sorpassare forze dell’ordine e Papa Francesco I.

TAG: , , , , , , , , , ,