Articolo
Testo articolo principale

Agricoltura Ascoli, lo stop forzato dettato dal Coronavirus e ora il maltempo, con freddo e gelate, hanno causato e stanno causando ingenti danni al comparto ortofrutticolo.

La Cia Agricoltori di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata ha infatti informato che le primizie di stagione e gli alberi in fiore sono a rischio a causa del brutto tempo, del freddo e delle nevicate fuori stagione, poiché siamo nella fase più delicata, quella di gemmazione.

Leggi anche: Coronavirus, Coldiretti: via libera alla vendita di piante e fiori.

Agricoltura Marche, i rischi dettati dal maltempo

La situazione sta mettendo a rischio ciliegi e susini in fiore, mentre per pere, mele e kiwi, ci sono le gemme pronte bruciate da ghiaccio e freddo. Nei campi gravi danni si contano anche per le primizie di stagione, dai carciofi agli asparagi, dalle bietole alle cicorie ai piselli. Preoccupazione per i frutteti e vigneti soprattutto di uva bianca precoce e per le colture orticole, mandorli, agrumi e varietà precoci di uva da tavola. Sono in pericolo anche gli ulivi e il grano, se dovessero abbassarsi ulteriormente le temperature.

“Gli agricoltori, con il senso di responsabilità che li caratterizza, stanno continuando a lavorare per assicurare cibo fresco e sano a tutte le famiglie, anche in questa fase di crisi. Ora, però, si trovano a dover affrontare anche l’emergenza maltempo, che aggiunge danni e problemi a una situazione già difficile. Per questo chiediamo alla politica e alle istituzioni, che finalmente stanno comprendendo il ruolo strategico del settore primario, di sostenere l’agricoltura italiana con interventi e risorse adeguate”, concludono dalla Confederazione agricoltori.

Leggi anche: Coronavirus e agricoltura, tutte le scadenze prorogate nelle Marche.

TAG: , ,