Articolo
Testo articolo principale

Il meteo Ascoli Piceno e Italia di questo periodo dovrebbe essere molto diverso da ora, con l’entrata della primavera il 20 marzo 2020 la natura dovrebbe fiorire, il cielo aprirsi e le temperature farsi più miti. Almeno per questo weekend sarà così ma con una brutta sorpresa finale.

L’improvviso cambiamento di temperature e stagione di questi giorni deve essere attribuito ai venti gelidi proveniente dal Polo Nord, più nello specifico dalla Russia, che stanno attraversando il nostro Paese.

Pare però che con l’avvicinarsi del weekend questo vortice di bassa pressione stia pian piano perdendo energia, lasciando così spazio a cieli chiari e clima primaverile.

Meteo Ascoli Piceno e Italia, un assaggio di primavera

Venerdì 27 marzo si inizierà già a vedere il cambiamento climatico e cesseranno in gran parte dell’Italia le nevicate. Al loro posto inizieranno cieli instabili, nuvolosi e carichi di pioggia. Al Nord la situazione sarà tranquilla, mentre al Centro e Centro Sud la tendenza migliorerà con l’avvicinarsi delle ore serali.

Sabato 28 marzo il meteo italiano, pur non perdendo la sua instabilità, sarà più mite e inizierà a vedersi su qualche regione italiana qualche raggio di sole. Anche le temperature inizieranno da questa giornata a mutare tra il gelido inverno e la mite primavera con piccoli rialzi su tutta la Penisola, in special modo nel Centro.

Domenica 29 marzo, poi, spunterà quasi per tutti un caldo sole primaverile che però non toccherà le zone alpine, prealpine e della Pianura Padana che continueranno a soffrire di vento, nubi e rovesci.

Un’alta variabilità vedrà la giornata oscillare tra il bel tempo e il maltempo, tanto che zone del Sud potrebbero subire anche fenomeni temporaleschi e grandinate.

Verso sera arriverà il ribaltone. Iniziando dal Nord, un afflusso di aria fredda, porterà i termometri ad abbassarsi e le precipitazioni a spargersi pian piano su tutto il Bel Paese fino ai primi giorni della nuova settimana.

Meteo Ascoli Piceno: dal 27 al 29 marzo 2020

Anche il meteo weekend Ascoli Piceno vivrà questo weekend di primavera? Quali saranno le previsioni di questo fine marzo 2020 sul territorio ascolano?

L’Ascoli Piceno meteo di venerdì 27 marzo vede temporali su tutto il territorio. Venti moderati e piogge consistenti si faranno sentire fino a tarda serata, con piccoli momenti di pausa nel tardo pomeriggio e alla sera. Una temperatura costante dai 9° ai 12°C gradi farà sì che nelle zone oltre i 1500 metri di quota continuerà a cadere la neve.

Migliora leggermente la situazione sabato 28 marzo. Nonostante la minima scenderà di qualche grado, le piogge si faranno sempre più deboli fino ad esaurirsi nella serata. Anche il vento si farà più debole e la neve arriverà solo sopra i 1600 metri di altezza per poi alzarsi sempre più.

Domenica 29 marzo, a sorpresa, il tempo sarà sereno. Le temperature ancora invernali oscilleranno dai 6° ai 16°C gradi con i momenti gelidi relegati alla primissima mattina e tarda notte. Debole il vento e assenti le precipitazioni.

Il “bel tempo” si farà sentire sulla nostra zona per un breve periodo fino poi tornare alle medie nazionali nella seguente settimana con piogge, nuvole e temperature variabili.

Da non dimenticare che è presente per tutto il periodo il rischio di gelate e ghiaccio nelle ore notturne e mattutine.

Servizio in costante aggiornamento. Per informazioni più dettagliate visitate ilmeteo.it

Scopri il nostro servizio in aggiornamento costante su Coronavirus MarcheCoronavirus Ascoli, anche su Telegram.

TAG: , , , , , , , , , ,