Articolo
Testo articolo principale

Emergenza Coronavirus, l’Unione Ciechi e Ipovedenti delle Marche promuove una serie di lezioni telematiche gratuite pensate per le persone non vedenti o ipovedenti. Si parte sulla piattaforma Zoom mercoledì primo aprile, con iscrizioni entro lunedì 30 marzo.

Si tratta di un progetto pilota che l’Unione replicherà anche nel post emergenza, a favore delle persone che a causa della loro disabilità non riescono a raggiungere facilmente le palestre o a seguire con regolarità i corsi.

Leggi anche: Emergenza Coronavirus, il progetto Movimento&Salute diventa online.

Emergenza Coronavirus, le lezioni di Uici a distanza

Per contrastare l’immobilità forzata di questi giorni, per mantenere la forma fisica e sentirsi più vicini, l’Uici Marche ha promosso una serie di lezioni gratuite, online, dedicate alle persone non vedenti o ipovedenti.

A tenere le lezioni sarà Simona Binci, istruttore certificato dell’associazione Triskell di Castelfidardo (An), che ha messo a disposizione a titolo gratuito il proprio tempo e la propria professionalità.

Il primo appuntamento è per mercoledì primo aprile alle ore 17.30 sulla piattaforma Zoom: la tipologia di esercizi sarà calibrata sulle capacità motorie dei partecipanti e le indicazioni per accedere a Zoom saranno comunicate ai singoli iscritti nel corso dell’adesione. In programma ci sono pratiche di cardiofitness e di allenamento sia aerobico che anaerobico. I successivi appuntamenti si terranno il venerdì e il mercoledì, sempre alle 17:30.

“Si tratta di un’azione pilota che nasce in questa situazione di emergenza ma che ha lo scopo di proseguire anche in futuro, soprattutto in favore di quegli associati che vorrebbero svolgere attività fisica ma che, per difficoltà legate alla propria disabilità, non riescono facilmente a raggiungere le palestre, spesso distanti da casa, e a seguire i corsi con regolarità”, spiega la presidente Uici Marche, Alina Pulcini.

Lezioni a distanza, come partecipare

Per partecipare alle lezioni bisogna avere uno smartphone con connessione internet e videocamera o un computer con connessione al web e webcam (in ogni caso con microfono funzionante), un tappetino per esercizi a terra, una stanza illuminata in cui svolgere l’attività e che consenta di posizionare il cellulare o il pc a una distanza di circa 2 metri.

Iscrizioni entro lunedì 30 marzo tramite e-mail all’indirizzo uicmarc@uiciechi.it o contattando la segreteria Uici Marche (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13) allo 071.53144, comunicando: nome e cognome, comune di domicilio, numero di telefono, mail, data di nascita, attività fisica svolta generalmente, tipologia di disabilità (ipovisione o cecità), eventuali problemi fisici che potrebbero influire sullo svolgimento degli esercizi e motivazione.

Leggi anche: Ipercoop di Città delle Stelle, consegne a domicilio per le fasce più fragili della popolazione.

TAG: , ,