Articolo
Testo articolo principale

Diocesi Ascoli Piceno, la Congregazione per il Culto Divino e la disciplina dei sacramenti e la Presidenza della CEI hanno fornito alla Chiesa Cattolica  indicazioni e suggerimenti per la celebrazione della Settimana Santa.

Per quel che riguarda la Diocesi ascolana, il vescovo Giovanni D’Ercole ha comunicato alcune disposizioni applicative per la Comunità diocesana, frutto di incontri con sacerdoti in videoconferenza.

Leggi anche: Diocesi Ascoli Piceno, il restauro nella cripta della cattedrale

Diocesi di Ascoli Piceno, il programma delle celebrazioni

I riti del Triduo pasquale verranno seguiti, per quanto possibile, attraverso una trasmissione in streaming dalla Cappella dell’Episcopio (non potendosi celebrare, per motivi tecnici, in Cattedrale). Con questa scelta si vuole rendere visibile l’unità celebrativa e la comunione di tutte le parrocchie con il Pastore della Diocesi. I sacerdoti, soprattutto i parroci, celebreranno nelle loro parrocchie allo stesso orario in cui il Vescovo celebrerà in Episcopio.

In vista della Settimana Santa è stato stilato il programma delle celebrazioni:

  •  5 aprile, Domenica delle Palme: S.Messa ore 18.00;
  •  9 aprile, Giovedì Santo: Celebrazione della Cena del Signore, ore 18.00;
  • 10 aprile, Venerdì Santo: Celebrazione della Passione del Signore, ore 18.00;
  • 11 aprile, Veglia Pasquale: ore 20.30;
  • 12 aprile, Domenica di Pasqua: S. Messa, ore 18.00.

Diocesi Ascoli Piceno, come seguire le celebrazioni

Tutte le celebrazioni saranno trasmesse in diretta su TVRS, alle ore 18, sul canale 111 del digitale terrestre, ad eccezione della Veglia pasquale, sabato 11 Aprile, che verrà trasmessa alle ore 20:30 sul canale 11 (sempre TVRS) del digitale terrestre.

Le celebrazioni potranno essere seguite anche dai social della diocesi (canale YouTube di Radio Ascoli TV, pagine Facebook della diocesi e di Radio Ascoli e in audio sulle frequenze di Radio Ascoli, in streaming su www.radioascoli.it e sulla pagina Facebook di Cronache Picene).

Perché nelle parrocchie non venga meno l’aspetto comunitario della celebrazione della Pasqua, si è deciso che la Domenica delle Palme e il giorno di Pasqua i sacerdoti trasmetteranno le celebrazioni in streaming dalle parrocchie, mantenendo un diretto contatto con i parrocchiani. Il Vescovo in questi due giorni celebrerà di pomeriggio (17:40 Rosario; 18:00 S. Messa), essendo ormai quest’orario consolidato da diverse settimane.

Leggi anche: Coronavirus Marche, i 40 comuni immuni che non hanno registrato casi

TAG: , ,