Articolo
Testo articolo principale

Emergenza Coronavirus, Piero Celani, vicepresidente del Consiglio Regionale delle Marche, ha posto l’accento in maniera critica sulla situazione mascherine: “Ancora un errore della Protezione Civile nell’invio delle mascherine per i medici impegnati in prima linea nell’emergenza sanitaria per fermare il contagio da Coronavirus. Dopo le mascherine non idonee inviate agli ospedali della Lombardia, che provocarono più di un’irritazione da parte dei vertici delle istituzioni regionali, ecco un nuovo caso”.

Leggi anche: Coronavirus, Decreto Cura-Italia: i pareri di Celani e del Pd

Celani, la situazione mascherine

“Due giorni fa abbiamo appreso dal Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri che le mascherine inviate, sempre dalla Protezione Civile, agli ordini dei medici chirurghi e odontoiatri dei Capoluoghi di Regione non erano Dispositivi di Protezione Individuale idonei per l’uso sanitario”, scrive Celani, proseguendo: “Certo è paradossale: le mascherine ormai sono un miraggio anche per i medici e se arrivano non sono idonee! Siamo all’inverosimile!”.

E ancora: “E’ mai possibile che aziende locali che hanno deciso di riconvertirsi, per dare una mano al nostro Sistema Sanitario producendo mascherine e camici, si sono dovuti far certificare da altre Regioni? La nostra Regione, in un mese, non è riuscita nemmeno a mettere in piedi un sistema per la certificazione dei DPI, nonostante la presenza di una qualificata struttura universitaria, quale la Politecnica!”.

“E poi ci dicono che noi siamo un modello!”, chiosa ironico il vicepresidente del Consiglio Regionale marchigiano.

Leggi anche: Il Bim Tronto in campo per gli universitari, lettera al premier Conte

TAG: , ,