Coronavirus Monteprandone
Cronaca

Coronavirus nel Piceno, Area Vasta 5 e comuni offrono supporto psicologico al telefono

Coronavirus, l'Area vasta 5 e diversi comuni hanno attivato un servizio telefonico di supporto psicologico per la cittadinanza.
Articolo
Testo articolo principale

Coronavirus, le misure restrittive imposte dal Governo per limitare le azioni di contagio incidono profondamente su tutta la comunità. Alcune amministrazioni comunali e, soprattutto, l‘Area Vasta 5,  hanno così deciso di offrire servizi di sostegno psicologico ai propri cittadini. 

Coronavirus, l’Area Vasta 5 per il supporto psicologico

Per fronteggiare la situazione il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale AV5, Dott. Marco Giri, in accordo con il “Gruppo Supporto Psicologico GORES Marche”, informa che è stato attivato un servizio di Supporto Psicologico Telefonico, coordinato dal dottor Angelomarco Barioglio.

Il sostegno psicologico viene fornito, in Area Vasta 5, a tutte le persone che si rivolgono al servizio regionale di Numero Verde Coronavirus 800 936 677 e ne palesano il bisogno.

Inoltre, un servizio di videoconferenze per gli operatori sanitari coinvolti nell’emergenza Covid 19 è già stato attivato a livello regionale, con partecipazione condivisa della AV5, ed è in attuazione un servizio specifico per la AV5.

A Monteprandone è stato attivato un servizio telefonico di supporto psicologico gratuito e aperto a tutta la cittadinanza per contrastare i negativi effetti sociali che potrebbero derivare dall’emergenza sanitaria in corso, che sta costringendo gli abitanti del Paese in casa da settimane. Anche Maltignano ha aperto ai cittadini un servizio di supporto durante l’emergenza, mettendo a disposizione la psicologa dei centri d’ascolto scolastici dell’Ambito Sociale 22. A San Benedetto il Centro Famiglia ha deciso di offrire gratuitamente il proprio contributo alla collettività nell’affrontare le difficoltà di questa emergenza; un servizio simile è attivo anche a Force.

Anche l’Ambito XXIII dell’Unione dei Comuni della Vallata ha attivato un servizio telefonico di supporto psicologico e sociale destinato ai cittadini dei 7 comuni facenti parte dell’Ambito (Appignano del Tronto, Castel di Lama, Castignano, Castorano, Colli del Tronto, Offida e Spinetoli).

In ogni caso, si ricorda che, in caso di necessità, è attivo anche il numero verde della Regione Marche (800 93 66 77) dedicato all’emergenza.

Leggi anche: Coronavirus, i protocolli da adottare dentro e fuori casa e nella convivenza con persone a rischio.

Unione dei Comuni della Vallata, il servizio telefonico di supporto

Il servizio attivato dall’Ambito Sociale XXIII è totalmente gratuito. Garantito dalle psicologhe e assistenti sociali dell’Ambito, è già attivo e lo sarà sette giorni su sette h 24.

La squadra di professionisti è formata dalla psicologa-psicoterapeuta Francesca Maltesi e dalle assistenti sociali Antonella Franceschi, Giorgia Caponi e Francesca Traini. Offriranno aiuto specialistico a minori, famiglie, anziani, disabili, a chiunque abbia bisogni psico-sociali. Si potranno segnalare difficoltà sociali ma anche avere un sostegno psicologico, per alleviare le apprensioni vissute da cittadini più fragili.

I numeri da contattare sono i seguenti: per la psicologa-psicoterapeuta 371/4406156, per gli assistenti sociali 339/7372931 oppure 339/7373943.

Monteprandone, il servizio telefonico di supporto

A Monteprandone è attivo il servizio di sostegno psicologico telefonico offerto dal Comune di Monteprandone in collaborazione con Cooss Marche Onlus, la cooperativa sociale che da un anno gestisce lo Spazio Ascolto Donne.

Il servizio ha lo scopo di rispondere alle esigenze e alle problematiche dei cittadini derivanti dall’emergenza in corso attraverso un contatto telefonico a distanza con una psicologa. Lo sportello è attivo in modalità telefonica, è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.

Le consulenze, tenute dalla Dott.sa Alessandra Norcini, si svolgono:

  • lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 12;
  • mercoledì dalle 16 alle 17.

Le persone interessate possono contattare telefonicamente, attraverso un sms o tramite whatsapp, il numero 338.6106391, negli orari di sportello.

San Benedetto, il servizio telefonico di supporto

A San Benedetto del Tronto gli psicologi del Centro Famiglia si sono messi a disposizione gratuitamente per un servizio di ascolto rivolto a coloro che hanno difficoltà a gestire psicologicamente questa reclusione necessaria a uscire dal momento di crisi che stiamo vivendo, ma anche a chiunque sentisse la necessità di un supporto, una parola di conforto e qualche consiglio utile. Si specifica che non vengono fornite risposte tecniche relativamente al Coronavirus.

Di seguito la lista dei professionisti con contatti e orari:

  • Dott.ssa Calogiuri Roberta  (cell. 349 1964230, attiva con videochiamata Whatsapp dal lunedì al venerdì ore 10.00/13.00);
  • Dott.ssa Collina Emilia (cell. 335 5866894, attiva con videochiamata Whatsapp mercoledì ore 17.00/19.00);
  • Dott. Lanciotti Lorenzo (cell. 347 0841485, attivo con videochiamata Whatsapp dal lunedì al venerdì ore 16.30/18.30);
  • Dott. Matteo Schiazza (cell. 3473028900, attivo con videochiamata  Whatsapp martedì e giovedì  ore 9.00/12.00, 16.00/18.30);
  • Dott.ssa Vigliarolo Rosanna (cell. 347 1950013, attiva il lunedì ore 17.00/19.00);
  • Dott.ssa Viviano Gabriella (cell. 320 6162901, attiva con videochiamata Whatsapp martedì e giovedì ore 10.00/12.00);
  • Dott. Bianchini Mario (cell. 348/8014950, attivo il martedì ore 14.00 /15.00, 20.00/21.00).

Maltignano, il servizio di supporto psicologico

Il Comune di Maltignano e la psicologa dei centri d’ascolto delle scuole dell’ambito territoriale sociale 22, vista la particolare situazione di emergenza, hanno dato disponibilità per mettere in moto un servizio telefonico di supporto e sostegno psicologico gratuito ed aperto a tutti i cittadini

In caso di bisogno, il numero da contattare è quello della Dott.sa Tiziana Boccolini: 368/546445.

Force, il servizio di supporto psicologico

La Croce Rossa Italiana, nell’ambito del progetto Sentieri di Prossimità, realizzato in collaborazione con Poste Italiane, garantisce uno sportello di sostegno psicosociale gratuito a distanza, una linea di ascolto telefonica rivolta a tutta la popolazione di Force ai fini di contrastare le ricadute sociali dell’emergenza Covid-19.

Il servizio è attivo dal lunedì a venerdì, dalle 9 alle 13. I numeri da contattare sono quello di Delia, assistente sociale CRI (392/1524387) e quello di Giulia, psicologa CRI (347/3982658).

Leggi anche: Comune Ascoli Piceno, gli interventi a favore di disabili e minori.

TAG: , , , , ,