Articolo
Testo articolo principale

Venarotta, durante l’ultima Giunta Comunale l’amministrazione ha deciso di istituire un fondo emergenziale per contrastare i negativi effetti economici e sociali che il Coronavirus sta avendo sulla vita dei cittadini; in più, il sindaco Fabio Salvi ha deciso di rinunciare all’indennità di carica per 6 mesi, fino a settembre 2020.

Il denaro accumulato, sommato ai 13 mila euro provenienti dai fondi statali destinati ai Comuni, verrà impiegato per elargire buoni spesa alle famiglie bisognose, utilizzabili per l’acquisto di beni di prima necessità e medicinali nei punti vendita del paese che aderiranno alle convenzioni. I buoni saranno assegnati rispettando parametri oggettivi legati ai redditi dei nuclei familiari e, ha specificato il sindaco, “saranno proporzionali al reddito del nucleo familiare e non rappresentano un aiuto sociale stabile ma una misura una tantum per gestire il momento dell’emergenza”.

Le somme eventualmente disponibili al termine della prima fase saranno impiegate dal Comune per ulteriori interventi a sostegno della comunità.

Leggi anche: Coronavirus Ascoli, come consegnare e recapitare i beni di prima necessità

Comune di Venarotta, i fondi raccolti

Il Comune è riuscito a ricavare dal bilancio un fondo di 10 mila euro, ai quali si aggiungono i 4 mila euro donati dal primo cittadino e i 13 mila provenienti dalle casse statali, per un totale di 27 mila euro da impiegare a favore dei cittadini in difficoltà per l’emergenza sanitaria in atto. 

Queste le parole del sindaco Salvi riguardi le azioni messe in campo per contrastare l’emergenza economica e sociale: “Abbiamo istituito il fondo grazie ai 13 mila euro che ci ha dato lo Stato, a cui abbiamo aggiunto 10 mila euro ricavati dal bilancio comunale, volendo esprimere con i fatti il ruolo attivo del nostro Comune nel gestire la problematica locale. Infine, 4 mila euro come rinuncia totale alla mia indennità da sindaco fino a settembre 2020. Con i miei collaboratori abbiamo deciso che il primo a fare un ulteriore sacrificio per la comunità possa essere il primo cittadino, rinunciando ad ogni indennità nel periodo di emergenza”.

In più, il Comune ha messo a disposizione un iban utilizzabile dai cittadini per effettuare donazioni (IT65H0306969700100000000326) intestato al Comune di Venarotta. La causale da inserire è “Donazione emergenza Covid“; gli aiuti sono fiscalmente detraibili.

Comune di Venarotta, i buoni spesa

Il totale della somma accumulata, tra fondi statali, donazioni private, rinuncia del sindaco all’indennità di carica e denaro proveniente dal bilancio comunale, verrà impiegata per buoni spesa, secondo modalità ancora in fase di definizione, che il Comune sta stabilendo in concerto con l’Ambito Sociale territoriale e gli altri comuni.

L’ avviso pubblico sarà disponibile da lunedì 6 aprile e i buoni potranno sicuramente richiedersi tramite autocertificazioni, che saranno poi oggetto di controlli e verifiche.

Leggi anche: Comune di Monteprandone, ecco come ottenere i buoni spesa

TAG: , ,