Articolo
Testo articolo principale

Coronavirus Ascoli, il Collegio Geometri è riuscito a farsi riconoscere un’indennità mensile di 600 euro: nei giorni scorsi il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Nunzia Catalfo, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze

rober, ha firmato il decreto interministeriale che assegna il bonus di 600 euro – “veramente molto inferiore alle aspettative trattandosi di categorie di professionisti” sottolinea il Collegio dei Geometri – per il mese di marzo anche a quelli iscritti alle casse di previdenza privata, come i Geometri.

“Il forte rallentamento delle attività determinato dall’emergenza sanitaria rappresenta per gli iscritti alla Categoria un momento di grave crisi”, è quanto aveva sottolineato Leo Crocetti, presidente del Collegio Geometri e Geometri laureati di Ascoli: “I professionisti rappresentano una delle parti più esposte dell’intero sistema economico e produttivo italiano. La nostra Categoria sta attraversando un momento di grave crisi”.

Leggi anche: Decreto Cura-Italia per Coronavirus, le misure di sostegno alla liquidità e il potenziamento del fondo centrale di garanzia

Coronavirus Ascoli, il riconoscimento alla categoria dei Geometri

Le domande andranno inoltrate alla Cassa Geometri (fino al 30 aprile), dove sul relativo sito è disponibile il modulo da usare e l’indirizzo PEC a cui inviare la richiesta, unitamente a ogni altra informazione necessaria. “L’azione continua e pressante della Categoria verso le Istituzioni governative, in sinergia con la Rete Professioni Tecniche, unitamente all’impegno senza sosta della Cassa Geometri alla quale va il mio personale plauso e degli altri enti previdenziali riuniti nell’Adepp, hanno permesso il raggiungimento almeno di questo risultato. Preciso però che queste sono somme che la Cassa Geometri anticipa per conto del Governo. ad oggi siamo arrivati a circa 30000 richieste di contributo. Ciò significa che la situazione è molto più grave di quello che i nostri governanti avevano previsto”, precisa Leo Crocetti.

Il Collegio Geometri di Ascoli in sinergia con tutti gli altri Collegi d’Italia, proseguirà nell’azione di confronto con il governo: “Non ci fermeremo qui per vedere riconosciute le esigenze anche dei colleghi con redditi superiori, adottando misure diverse che incidano sulla fiscalità, anche con crediti di imposta e che possano ampliare la platea dei professionisti possibili fruitori dell’azione dello Stato. Ritengo giusto premiare coloro che sono in regola con le norme statutarie della categoria, mentre allo stato attuale sono stati ammessi al contributo tutti. E questo non mi sembra né giusto né rispettoso nei confronti di coloro che invece rispettano le regole”, conclude Crocetti.

Coronavirus Ascoli, la lettera inviata a Conte dei Geometri

Per cercare di far fronte alla crisi, il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri laureati congiuntamente alla Rete Professioni Tecniche aveva inviato una lettera al premier Conte, elencando possibili misure volte a sostenere l’inevitabile caduta dei redditi.

Fra le istanze espresse nella lettera inviata a Conte, c’era l’estensione dell’indennità mensile senza alcuna limitazione geografica o all’iscrizione all’Assicurazione Generale Obbligatoria, la sospensione dei versamenti scadenti fra marzo e giugno, unitamente al pagamento delle rate dei mutui e delle utenze (luce, acqua, gas), la costituzione di un fondo per l’accesso al credito e per l’anticipazione fatture.

Leggi anche: Decreto Cura-Italia per Coronavirus, le misure di sostegno a lavoratori, aziende e partite iva

TAG: , , , ,