Articolo
Testo articolo principale

Montalto delle Marche, il Comune sta mettendo in campo una serie di misure per contrastare il Coronavirus ed aiutare i cittadini più in difficoltà a causa dell’emergenza.

In particolare, già dalla scorsa settimana, sono stati distribuiti i buoni spesa ed è stata promulgata un’ordinanza che obbliga la cittadinanza ad indossare mascherine (distribuite dal Comune per ogni famiglia) e guanti all’interno degli alimentari e delle farmacie.

Leggi anche: Montalto delle Marche, le misure per contrastare gli effetti del Coronavirus

Montalto delle Marche, i buoni e le mascherine

I cittadini di Montalto già da venerdì 3 aprile hanno potuto ritirare e iniziare a spendere i buoni spesa grazie ad una procedura di consegna immediata, snella e senza burocrazia, basata su livelli di priorità, che ha permesso di aiutare subito chi ne aveva bisogno; il Comune, ad ogni modo, prima dell’ordinanza n.658 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, aveva provveduto con anticipo allo stanziamento di risorse da bilancio comunale per aiutare cittadini indigenti ad acquistare generi alimentari e medicine.

Inoltre, l’Amministrazione Comunale ha fatto realizzare mascherine in doppia stoffa in collaborazione con un’azienda locale, che sono state tempestivamente distribuite 2 per famiglia nell’arco di due giorni, poiché da martedì 31 marzo è in vigore un’ordinanza comunale che impone di indossarle unitamente a guanti all’interno dei negozi di generi alimentari e delle farmacie.

Montalto delle Marche, gli altri interventi

Il Comune ha provveduto, poi, a verificare la disponibilità di strutture ricettive locali con cui sottoscrivere una convenzione per ospitare eventuali positivi o soggetti sottoposti a quarantene che non avranno le condizioni per isolarsi all’interno delle proprie abitazioni. Con l’aumento dei test che verranno effettuati, unica soluzione per contrastare la diffusione dei virus, aumenteranno i positivi, magari asintomatici, e coloro che dovranno essere messi in quarantena. Sarà necessario allontanarli soprattutto dalle proprie case in quanto ad oggi il contagio si sta spostando dalla società all’interno delle famiglie e non tutti dispongono delle condizioni per farlo autonomamente.

Con questa convenzione l’Ente si impegna a risarcire economicamente il titolare della struttura, tramite la creazione di un apposito fondo in sede di bilancio, e a sanificare totalmente gli ambienti una volta terminata la quarantena.

Il Comune di Montalto, infine, ha messo in atto ulteriori misure a favore dei cittadini: sospensione dei tributi comunaliannullamento delle rette per gli asilo nido (pagando comunque la cooperativa che eroga il servizio), attivazione di un progetto per bambini da 0 a 6 anni per il periodo di luglio e agosto, per aiutare le famiglie a livello logistico quando si ripartirà dopo l’emergenza, pagamento immediato, attraverso l’Ufficio Ragioneria, di tutte le fatture delle ditte che vantano crediti dal comune (tale misura mette a disposizione liquidità ai piccoli imprenditori, spesso del territorio, che operano con l’ente).

Leggi anche: Regione Marche, rinviato al 31 luglio il pagamento del bollo auto e di altri tributi

TAG: , ,