Articolo
Testo articolo principale

Pasqua 2020, anno di crisi per uova e colombe artigianali. Un’indagine condotta da Cna Agroalimentare e Cna Commercio tra i propri iscritti ha rilevato che, a causa delle chiusure imposte dall’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, i marchigiani optano per i prodotti industriali, acquistati nella grande distribuzione: rispetto allo scorso anno, le produzioni artigianali sono diminuite di oltre il 50%.  

“Sulla tavola dei marchigiani resiste la tradizione e in sei case su dieci anche quest’anno non mancheranno colombe e uova di cioccolato, anche se le vendite sono in calo rispetto alla Pasqua dell’anno scorso.  Ma saranno soprattutto prodotti industriali, venduti tramite la grande distribuzione. In aumento anche i dolci fatti in casa, grazie anche ai tanti siti gastronomici che, in questi giorni, propongono ricette on line e al maggior tempo che hanno le persone chiuse in casa di dedicarsi alla cucina. Invece le produzioni artigianali sono crollate, a causa delle restrizioni imposte a pasticcerie, cioccolaterie e gelaterie, costrette alla chiusura per l’emergenza coronavirus e con uno spazio di tempo a disposizione molto ristretto per poter organizzare, con sistematicità, la consegna a domicilio”, affermano Cna Agroalimentare e Cna Commercio.

Leggi anche: Coldiretti Marche e Cia Agricoltori: a Pasqua agnello a km zero per difendere l’economia delle aree interne

Pasqua 2020, il calo delle vendite artigianali

Lo scorso anno, per l’acquisto di colombe pasquali, i marchigiani hanno speso oltre 600 mila euro di cui 200 mila per prodotti artigianali. Per le uova pasquali si erano spesi più di 900 mila euro di cui 300 mila dagli artigiani cioccolatieri.

Complessivamente, tra produzioni industriali e artigianali, Cna Agroalimentare e Cna Commercio, stimano un calo delle vendite del 20% per le colombe e del 30% per le uova pasquali, a causa dell’esplosione del fai da te e delle difficoltà nel fare la spesa, tra orari ridotti, file allungate e controlli di ordine pubblico.

“Nel caso delle uova pasquali la produzione artigianale si è praticamente azzerata. Un colpo fortissimo, che rischia di essere letale per molti piccoli produttori marchigiani, che in occasione delle festività pasquali, realizzavano tra un quarto e un terzo del loro fatturato”, precisano Cna Agroalimentare e Cna Commercio.

Leggi anche: Venerdì Santo 2020, online lo Stabat Mater dell’Associazione Medea

TAG: , , ,