Articolo
Testo articolo principale

Venerdì Santo 2020, l’associazione culturale Medea, in collaborazione con Radio Incredibile, propone un evento di arte e musica online per celebrare l’inusuale Pasqua che quest’anno ci troveremo a vivere.

L’intervento musicale si terrà in occasione del Venerdì Santo.

Leggi anche: Diocesi Ascoli Piceno, il restauro nella cripta della Cattedrale

Venerdì Santo, lo Stabat Mater online

Il 10 aprile, alle 15, in diretta sulla pagina facebook dell’associazione, Nazzareno Menzietti illustrerà la Crocifissione di Carlo Crivelli, databile al 1485. Il controtenore Nikos Angelis, poi, eseguirà la celebre sequenza gregoriana dello Stabat Mater, il cui testo ispirò tutte le successive composizioni musicali dal medioevo fino alla musica contemporanea.

Per analogia con alcune laude in volgare sul tema dell’Addolorata, per esempio Donna de paradiso, la tradizione attribuisce la paternità delle parole al monaco francescano Jacopone da Todi (ca. 1230-1306), tesi assai discussa dalla critica moderna. Tuttavia, osservando le caratteristiche formali e la maggior parte delle fonti pervenute, è possibile stabilire un limite cronologico del testo al XIII secolo. Si tratta di una preghiera di intensa efficacia rappresentativa nella quale la Madre assiste, in lacrime ai piedi della croce, alle pene inferte a suo figlio Gesù Cristo. Nei primi versi c’è la descrizione della scena, seguono una serie di interrogative che assumono tutta la forza evocativa e drammatica del sacrificio in vista della Redenzione.

 

 

Leggi anche: Croce Rossa Sibillini, i servizi nel periodo dell’emergenza Coronavirus

TAG: , , ,