Articolo
Testo articolo principale

Serie B: il presidente del campionato cadetto Mauro Balata, ai microfoni di Radio Rai durante il programma Sabato Sport, ha rilasciato delle importanti dichiarazioni sulla ripresa della stagione e non solo. Parole che interessano molto anche l’Ascoli Calcio.

Serie B, ecco le dichiarazioni di Balata

“Difficile parlare di calcio di fronte ad una tragedia che ha coinvolto tutti, alcuni di noi anche direttamente – esordisce Balata -.Voglio manifestare tutta la mia stima nei confronti di chi lotta per noi contro il Covid-19. Medici, infermieri e forze dell’ordine, sono loro le persone che meritano ogni riconoscimento. In tutto questo, però, si prova anche a pensare ad una ripartenza del calcio italiano, fermo da poco più di un mese. 

 La mia opinione e’ che si partirà solo quando ci saranno le condizioni di massima sicurezza. Abbiamo tutti gli interessi per ripartire e preservare i principi del merito sportivo, ma solo quando le autorità sanitarie e politiche ci diranno che ci sono le condizioni per farlo. Ci affidiamo a loro e al grande lavoro di responsabilità che sta portando avanti il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, nella speranza di poter portare anche un po’ di gioia al Paese”.

 Il Numero 1 della Lega di B Balata poi risponde sulle possibili date di ripartenza e sugli eventuali verdetti. “Se esiste una data di riavvio del campionato? Non spetta a me farlo. Ho registrato le dichiarazioni del presidente del calcio mondiale, Gianni Infantino, che ci dice continuamente che si deve ripartire senza fretta e quando ci saranno le condizioni di sicurezza per riprendere. Non c’e’ una data, ci sono diverse ipotesi in campo, ma bisogna vedere che tipo di disposizioni ci verranno date. Credo sia assolutamente prematuro e sbagliato parlare di ipotesi del genere, come dice Infantino c’e’ tutto il tempo, ma in primis sono necessarie le condizioni di massima sicurezza che dovranno affermare governo e autorità preposte; poi bisognerà garantire la regolarità delle competizioni e quindi affermare il principio superiore del merito sportivo.

Verdetti? Le eventuali decisioni vanno prese insieme con equilibrio e senso di responsabilità – conclude Balata -. Sono contrario a qualsiasi ipotesi dettata da fantasia o esercizi non conformi alle regole che abbiamo, che hanno tutti i sistemi calcistici e che piu’ in generale sono legate al diritto. Servono buonsenso, responsabilità e ragionevolezza”.

Foto presa dal sito ilpost.it
 
 
TAG: , , ,