Articolo
Testo articolo principale

Coronavirus, sono molti gli italiani che si sono chiesti e si stanno chiedendo se per loro sarà possibile muoversi e viaggiare durante la prossima estate, che si avvicina sempre più. 

Ieri, Lorenza Bonaccorsi, sottosegretario al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, parlando a RaiNews24, ha assicurato che per gli italiani ci sarà la possibilità di fare una vacanza: “Questa estate andremo al mare, stiamo lavorando per far sì che possa essere così”.

Ovviamente, lo scenario ancora è puramente ipotetico, anche perché non si sa se il caldo contribuirà alla scomparsa del virus, poiché, essendo una situazione nuova, gli studiosi sono divisi: alcuni sostengono che la bella stagione non aiuterà affatto, mentre secondo altri in estate il coronavirus rimarrà latente per riaffiorare in autunno.

Leggi anche: Coronavirus, le diverse categorie di lavori più a rischio alla riapertura

Coronavirus, come saranno le vacanze 2020

Il Governo è al lavoro per permettere lo svolgimento delle vacanze estive, ha spiegato la Bonaccorsi; in particolare, per quel che riguarda la possibilità di frequentare località balneari “ci stiamo lavorando dal punto di vista degli atti amministrativi necessari per gli stabilimenti, immaginando una serie di normative prese con il comitato tecnico scientifico, che contemplano l’ipotesi di un distanziamento”.

Insomma, parrebbe che le vacanze saranno possibili, anche se con ogni probabilità in Italia e non all’estero, dato che non sappiamo come si evolverà la situazione e molti paesi vieteranno ingressi e stabiliranno quarantene ancora per un po’. Lorenza Bonaccorsi ha parlato anche di un piano strategico che giri attorno al turismo di prossimità, tra misure di sicurezza e borghi finora poco frequentati come meta. 

Quel che è certo è che, a livello nazionale, verrò stabilito un protocollo atto a disciplinare i movimenti di persone.

Leggi anche: Coronavirus, chi è Vittorio Colao, l’uomo scelto da Conte per la Fase 2

TAG: , , ,