Articolo
Testo articolo principale

Ancona Ascoli: esattamente il 17 aprile 2010 il Picchio si aggiudicò il Derby per 1-2, grazie alla rete in pieno recupero di Gigi Giorgi. Ripercorriamo insieme quel match.

Ancona Ascoli, ecco il film dello storico derby

Le due squadre arrivarono a quella 36esima giornata con animi diversi: l’Ancona reduce da un pareggio esterno a Vicenza (2-2), mentre il Picchio galvanizzato dal successo al Del Duca per 1-0 contro la Triestina. 

L’allenatore dei dorici Salvioni scelse il modulo 4-4-2. Da Costa in porta. Retroguardia formata da Schiattarella, Cosenza, Cristante e Zavagno. In mediana Surraco, Catinali, De Falco e Miramontes. In attacco la coppia Colacone-Mastronunzio, ex bianconeri.

Il tecnico bianconero Bepi Pillon optò per uno schieramento speculare a quello anconetano. Guarna tra i pali. Difesa composta da Gazzola, Silvestri, Micolucci e Giallombardo. A centrocampo Pesce, Di Donato, Luci e Amoroso. Reparto offensivo guidato da Antenucci e Lupoli. Arbitro del match il signor Trefoloni di Siena.

Primo sussulto del match fu una spettacolare rovesciata di Antenucci che, appena dentro l’area, scheggiò il palo alla sinistra di Da Costa. I padroni di casa risposero con un colpo di testa di Colacone, sul quale fu bravo Guarna in due tempi. I dorici poco dopo tornarono a farsi vedere ancora con Colacone che, di piatto destro fallì un rigore in movimento praticamente alzando sopra la traversa. Di nuovo Ancona in attacco con Miramontes il cui mancino a due passi da Guarna accarezzò il legno alla sinistra del portiere ascolano.

Ma, nel momento migliore dei biancorossi, l’Ascoli al 25′ si portò in vantaggio: palla in profondità per Antenucci che, saltò in dribbling Da Costa e mise in rete.

Gli uomini di Salvioni, delusi, continuarono a pressare e sfiorarono il colpaccio con un punizione dal limite di Miramontes, che Guarna disinnescò in angolo. Passarono pochi minuti e Guarna fu strepitoso nell’opporsi prima ad un’incornata di Colacone e poi ad una conclusione ravvicinata di Mastronunzio. Ultima occasione del primo tempo fu un colpo di testa di Cosenza, salvato miracolosamente dal bianconero Amoroso sulla linea. Prima frazione che terminò con il Picchio in vantaggio di misura.

Nella ripresa la gara si innervosì. Al 49′ venne espulso il dorico Zavagno, al quale andarono a fare compagnia al 61′ l’altro anconetano Cosenza e il bianconero Micolucci. Il Picchio, anche perchè in superiorità numerica, si fece più pericoloso prima con Luci, il cui destro uscì non di molto alla destra di Da Costa poi con Antenucci, il quale si divorò un gol calciando sull’esterno della rete dopo aver superato in dribbling l’estremo difensore di casa. Al 78′ venne ristabilita la parità numerica, in virtù dell’espulsione dell’ascolano D’Agostino subentrato pochi minuti prima al posto di Lupoli.

Minuto 90, l’Ancona pareggiò: corner proveniente da destra, su tutti svettò Cristante, palla imparabile per Guarna.

L’arbitro concesse sei minuti di recupero. Al 47′ successe l’incredibile: Giorgi, sangue bianconero, partì dalla sinistra saltando due anconetani, dai e vai con Antenucci, e con il mancino infilò Da Costa, riportando il Picchio in vantaggio, facendo esplodere così i tantissimi tifosi bianconeri.

Poco dopo Cristante, l’autore del momentaneo pareggio, si fece espellere per un brutto fallo ai danni di Luci. 

Finì qui: l’Ascoli fece suo il derby nella maniera più incredibile ma anche più bella, una pagina indimenticabile e indelebile della gloriosa storia bianconera.

Il Picchio terminò quella stagione al nono posto a quota 57 punti, mentre l’Ancona chiuse con 52 punti al diciassettesimo posto, appena un punto sopra gli spareggi per non retrocedere.

Il tabellino

ANCONA: Da Costa; Schiattarella (89′ Mustacchio), Cosenza, Cristante, Zavagno; Surraco (80′ Gerardi), Catinali, De Falco, Miramontes (63′ Pisacane); Colacone, Mastronunzio. A disposizione: Schena, Milani, Camillucci, Mirchev. Allenatore: Salvioni

ASCOLI: Guarna; Gazzola, Silvestri, Micolucci, Giallombardo; Pesce (78′ Giorgi), Di Donato, Luci, Amoroso (62′ Marino); Lupoli (57′ D’Agostino), Antenucci. A disposizione: Frezzolini, Ciofani, Mattila, Tiboni. Allenatore: Pillon

Arbitro: Trefoloni

Reti: 25’pt Antenucci, 90′ Cristante, 92′ Giorgi

Note: Espulsioni: Zavagno, Cosenza, Micolucci, D’Agostino, Cristante. Ammoniti: Giallombardo, Zavagno, Cristante, Gazzola, Guarna, Tiboni, Luci, Giorgi. Recupero: 1′(pt), 6′ (st). Spettatori: 8.454 

 

Foto presa dal sito francescodisilvestre.it

TAG: , , ,