Articolo
Testo articolo principale

Coronavirus, ormai è da circa un mese e mezzo che gli italiani si sono trovati a dover fare i conti con la quarantena e l’isolamento forzato che essa comporta.

Molti psicologi si sono chiesti quali siano i principali effetti sulla salute e stabilità mentale della gente di questa situazione, trovandosi concordi nell’affermare che i principali effetti sono ansia, paura e irritabilità, seguiti anche dall’insonnia.

Leggi anche: Coronavirus, fase 2: il calendario delle riaperture. Speranza: possibili ripartenze diversificate tra le regioni

Gli effetti psicologici della quarantena

Gli effetti psicologici della quarantena non si fermeranno al qui ed ora, ma accompagneranno le persone per molto tempo, anche per mesi: è quanto afferma, tra l’altro, la psicologa Valentina Di Mattei intervistata sul Corriere della Sera.

La quarantena e l’isolamento forzato, oltre ad infliggere gravi danni economici, hanno destabilizzato e fatto vacillare le nostre certezze, privandoci anche dei nostri affetti. Molto spesso si prova un senso di noia e di demotivazione, non si sa più come riempire le proprie giornate, essendo isolati e chiusi in casa, situazione aggravata specie per chi vive in un appartamento e non ha uno spazio, ad esempio un giardino o una terrazza, per passare qualche momento al sole e all’aria aperta.

Si aggiungono, poi, le preoccupazioni economiche: molti hanno visto diminuire grandemente i loro introiti e sono rimasti senza certezze.

In una situazione del genere, un calo del tono umorale è tutto fuorché strano, specie se accompagnato da ansia e paura per ciò che riserverà il futuro, così come il calo della concentrazione, essendo la mente costantemente focalizzata su altri e annosi temi.

Leggi anche: Prima la scuola: l’appello alla Azzolina di 1000 genitori e insegnanti

TAG: , ,