Articolo
Testo articolo principale
In Gran Bretagna, nel giro di pochi giorni, una storia di solidarietà ha commosso il mondo. E’ quella di Tom Moore, un anziano signore di 99 anni (ne compirà 100 il prossimo 30 aprile), che ha fatto partire una raccolta fondi, da destinare a coloro che combattono contro la pandemia di Coronavirus. Moore ha fatto una scommessa con sè stesso: quella di riuscire a compiere dieci giri al giorno con un dembulatore, nel suo giardino dello Yorkshire (contea del Regno Unito), per arrivare a cento giri entro il giorno del suo centesimo compleanno.
 

Gran Bretagna: anziano di 99 anni commuove il mondo e raccoglie fondi per combattere la pandemia

Attraverso la curiosa e lodevole iniziativa, il Capitano Tom Moore (veterano dell’esercito inglese pluridecorato), alla veneranda età di 99 anni ha raccolto 23 milioni di sterline, per sostenere gli “Nhs Charities Together” (enti di beneficenza che supportano il Servizio sanitario britannico). I fondi saranno destinati agli ospedali del Regno Unito, oltre che al personale sanitario medico e paramedico, ai volontari e ai pazienti colpiti dal Covid-19.
 
Lo scorso 10 aprile, tramite Twitter, Tom Moore si era impegnato a raccogliere 1.000 sterline, entro la data del suo 100esimo compleanno (il 30 aprile), scrivendo: “Sono il Capitano Tom Moore, veterano di guerra, e camminerò per il Sistema sanitario nazionale, per raccogliere fondi per i nostri eroi”.
 
Appoggiandosi al suo deambulatore, all’interno del giardino di casa, il Capitano Moore ha iniziato a percorrere 10 giri al giorno, sui 25 metri dello spazio verde di sua proprietà, rigorosamente in cravatta del Reggimento, con una giacca blu e le medaglie ricevute durante la Seconda Guerra Mondiale. L’obiettivo della raccolta delle 1.000 sterline entro fine mese è stato ampiamente raggiunto: in poco più di una settimana, sono stati raccolti ben 23 milioni di sterline.
 
Per Tom Moore, è arrivato anche l’annuncio di un’onorificenza, da parte del premier britannico Boris Johnson, ancora convalescente per il Covid-19. Attestati di stima sono arrivati anche dalla famiglia reale, attraverso il Principe William: “È straordinario, ciò che è riuscito a fare il grande Tom Moore, veterano di guerra di 99 anni. È meraviglioso che tutti siano stati ispirati dalla sua storia e dalla sua determinazione”. Moore ha ringraziato il Principe, dichiarando: “È assolutamente incredibile, che il mio super Principe possa dire una cosa del genere. È una cosa che non dimenticherò mai”.
TAG: , , , , , , , ,