Articolo
Testo articolo principale

Acli Marche, l’Unione Sportiva Acli, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni ed associazione di promozione sociale riconosciuta dalla Regione Marche, è da sempre impegnata in attività di promozione dell’attività fisica di cittadini di ogni età. Proprio per questo, nel 2016, ha stipulato un protocollo d’intesa con la Regione Marche per la diffusione dell’attività fisica nella popolazione, in applicazione del Piano regionale della prevenzione.

Il rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, denominato Childoood Obesity Atlas, ha evidenziato che quello dell’obesità infantile è uno dei principali e più trascurati problemi di sanità pubblica in tutto il mondo. Nel 2030 i bambini ed i ragazzi obesi saranno ben 254 milioni, con una crescita del 60% rispetto ai 150 milioni di oggi. Anche in Italia i dati sono particolarmente allarmanti: nel 2016 l’obesità infantile, che porta ad ammalarsi molto presto di patologie come il diabete di tipo 2, al rischio del cancro e di malattie metaboliche, colpiva il 20,5% dei bambini. Uno dei dati che contribuiscono a questa situazione è quello relativo alla mancanza di attività fisica regolare che coinvolge più del 90% degli adolescenti.

Leggi anche: Poste Italiane Ascoli: dopo Pasqua aperti di nuovo al pubblico cinque uffici

Acli Marche, la ginnastica per combattere la sedentarietà

Le varie ordinanze del Presidente del Consiglio dei ministri, del Presidente della Regione Marche e di numerosi sindaci, per fronteggiare il diffondersi dell’epidemia da Covid-19, hanno precluso lo svolgimento dell’attività sportiva presso palestre ed impianti sportivi ed anche riguardo l’attività fisica che si può svolgere all’aperto sono state previste varie limitazioni.

Attraverso il progetto La ginnastica a domicilio viene data la possibilità ai cittadini, in un periodo particolarmente difficile, di fare attività fisica presso la propria abitazione, offrendo un servizio gratuito e qualificato e permettendo di utilizzare in maniera intelligente e salutare il tempo che si ha ora a disposizione; questo progetto, non da ultimo, mira a combattere la sedentarietà, ora più che mai aumentata, e a diffondere pratiche salutari tra i cittadini.

I video sono video disponibili sito www.usaclimarche.com, sul canale youtube Unione Sportiva Acli Marche e sulla pagina facebook Unione Sportiva Acli Marche.

Acli Marche, le iniziative dedicate alle donne

L’attività sportiva è un utile strumento di contrasto di varie patologie il cui insorgere è strettamente connesso all’inattività fisica come ad esempio il diabete, il cancro, le malattie di carattere cardiovascolare ed il tumore al seno.

Al fine di contrastare la diffusione del tumore al seno dal 2013 l’U. S. Acli ha realizzato progetti specifici di attività sportiva denominati Donne in movimento ed Alimentazione sport e salute.

I video sono disponibili sempre sul sito dell’associazione, sul canale youtube o sulla pagina facebook.

Leggi anche: Coronavirus, vacanze 2020: possibili, ma in Italia e con misure di sicurezza

TAG: , ,