Articolo
Testo articolo principale

Settore manifatturiero, per Renzo Leonori, presidente territoriale di Confartigianato, occorre accelerare i tempi di ripartenza: “A quanto pare, a partire dal 27 aprile, settori come moda, componentistica e automotive potranno riprendere l’attività, mentre il 4 maggio è prevista la ripartenza di tutto il comparto manifatturiero, dell’edilizia e di alcuni servizi e attività commerciali. A seguire poi, gradualmente secondo il livello di rischio di aggregazione, tutti gli altri, quindi bar, ristoranti e negozi”.

“Sappiamo bene che la priorità è quella di garantire la sicurezza della salute pubblica e che procedere per step è efficace per contenere il contagio, ma bisogna tenere ben presente che ad ogni minima scelta sbagliata, pagheremo dei costi economici e sociali incredibili”, dichiara Leonori.

Leggi anche: Parrucchieri ed estetisti, Confesercenti: insufficienti misure di aiuto. Il 4 maggio occorre ripartire

Confartigianato: il manifatturiero deve ripartire il 27 aprile

“Il comparto manifatturiero della moda e della calzatura, particolarmente in difficoltà, non può più aspettare. Ci auguriamo quindi che il 27 aprile settori così strategici per il nostro territorio e per l’intero tessuto produttivo del Paese, possano finalmente riaprire, riorganizzandosi e riprendendo in mano il loro lavoro, sicuramente con nuove modalità e seguendo tutte le misure di sicurezza previste”, si augura Leonori.

“La piccola impresa è di per sé già avvantaggiata nell’assicurare e mantenere tutti i livelli di sicurezza, proprio perché nella maggior parte dei casi ha dimensioni ridotte in termini di forza lavoro e i dipendenti, che vivono nello stesso comune in cui ha sede l’impresa, si spostano essenzialmente con l’auto e non con mezzi pubblici. Inoltre le nostre imprese, seguendo il protocollo di sicurezza sottoscritto a livello nazionale dalle parti sociali lo scorso 14 marzo, e grazie all’assistenza dei consulenti e medici del lavoro della nostra Associazione, sono pronte da giorni per ripartire nel massimo rispetto di tutte le misure di sicurezza”.

Leggi anche: Cna Marche: due imprese marchigiane su tre hanno liquidità per meno di tre mesi

TAG: , , ,