Articolo
Testo articolo principale

Dove si può comprare un mini quad? Non è necessario percorrere chissà quanti chilometri per andare alla ricerca del rivenditore più vicino, visto che online si possono trovare proposte di qualità a prezzi convenienti: lo dimostra Pit Bike Store, l’e-commerce di Profive che offre un catalogo di mini quad davvero variegato, capace di assecondare qualsiasi tipo di necessità. Profive è un’azienda di prestigio da più di 10 anni nel settore delle pit bike, delle minicross e dei mini quad. Oggi è una realtà leader, non solo in Italia ma anche al di fuori dei confini nazionali, per la commercializzazione di moto e quad e per la loro distribuzione.

Acquistare un mini quad a un bambino è consigliabile?

Le mamme e i papà che hanno intenzione di comprare un mini quad per il proprio bambino possono conoscere le caratteristiche e le specifiche tecniche di questa tipologia di veicolo proprio sul sito di Pit Bike Store, dove ogni prodotto è associato a una scheda tecnica con informazioni dettagliate. Non mancano, poi, le foto, che permettono ai potenziali acquirenti di vedere direttamente la conformazione e le dimensioni dei vari mezzi.

Mini QuadAlla guida di un mini quad

Certo è che se si decide di mettere un bambino sul sedile di un mini quad per provare a farglielo guidare non ci si deve dimenticare di garantirgli la protezione giusta con il casco. Va detto, comunque, che un veicolo simile comporta rischi estremamente contenuti, e di sicuro è più sicuro di una mini moto: d’altro canto, quattro ruote sono sinonimo di una stabilità migliore di quella che può essere garantita da qualsiasi mezzo a due ruote. Dal punto di vista normativo, al momento in Italia non ci sono prescrizioni né limiti da rispettare per la guida dei mini quad, che quindi possono essere utilizzati da bambini di tutte le età.

Come si dovrebbe comportare un genitore

Sono i genitori a dover prendere la decisione giusta e assumersi la responsabilità di comprendere se sia il caso, oppure no, di far guidare un mini quad al proprio bambino. La spesa richiesta per l’acquisto di un veicolo di questo tipo è tutto sommato limitata, ma al di là degli aspetti economici sono altri i fattori che meritano di essere presi in considerazione: per esempio il fatto che vi sia comunque un certo margine di rischio, che comunque può essere limitato con la scelta di percorsi idonei.

Dai mini quad ai quad

Quando il bambino cresce, poi, le dimensioni del mini quad non sono più adatte, e arriva il momento di passare al quad: in questo caso, però, si ha a che fare con un veicolo più costoso e anche più impegnativo dal punto di vista della guida e della manutenzione. Che si voglia comprare un mini quad o un quad, comunque, ciò che conta è affidarsi a un rivenditore autorizzato che metta a disposizione tutte le garanzie del caso.

La dotazione di un mini quad

Nei modelli di mini quad più all’avanguardia può essere disponibile un telecomando che consente l’accensione e lo spegnimento da remoto: una funzione che molti genitori potrebbero trovare utile. Vale la pena di pensare anche alla possibilità di ricorrere a un mini quad elettrico, un mezzo il cui picco di velocità è di circa 3 chilometri all’ora e che sa frenare da solo quando si rilascia il pedale dell’acceleratore. Questo tipo di veicolo è adatto ai bambini più piccoli, e può essere impiegato già a partire dai due anni, offrendo sicurezza e praticità, ma soprattutto il divertimento e la gioia che solo un mezzo così strutturato possono assicurare.

TAG: , , ,