Articolo
Testo articolo principale

Oggi lavorare a stretto contatto con gli animali, è più facile di quanto si possa pensare perché si sono sviluppate molte figure professionali per la cura degli amici domestici, alcune anche prive di titoli e formazioni particolari. Ci sono tante occasioni alla portata di tutti che permettono di tramutare la passione per gli animali in una professione a tempo pieno.

Nei paragrafi che seguono, vediamo quali sono le basi e le professioni a stretto contatto con gli amici a 4 zampe.

Passione ma non solo…

Ovviamente, il punto di partenza è l’amore per gli animali ma poi occorre fare un passo in più. Per lavorare con gli animali serve la giusta formazione che, soprattutto in questi periodi, può essere ottenuta grazie ai corsi online che mettono a disposizione un nuovo metodo di apprendimento, noto con il nome di e-learning. Il lavoro a contatto con gli animali ha sicuramente molti aspetti positivi, aiutando a mantenere alto l’umore. Ci sono tante professioni alla portata di tutti che permettono di passare l’intera giornata lavorativa con cani e non solo.

Tanti lavori a contatto con gli animali

Ci sono davvero molti sbocchi per chi vuole lavorare a stretto contatto con gli amici a 4 zampe. Infatti, il mercato offre tante possibilità a chi desidera trasformare la sua passione per gli animali in un lavoro a tempo pieno. Ci sono tantissimi modi per stare con gli animali lavorando, come illustrato da questi punti che seguono.

  • Veterinario e assistente. Il veterinario o anche l’assistente veterinario è il lavoro per eccellenza che mette a contatto con gli animali, tutti. Ci sono specializzazioni per lavorare con animali diversi, come possono essere quelli grandi come mucche e cavalli. I corsi online possono dare la formazione che serve, partendo dalle basi di biologia. La laurea in biologia apre tante altre strade come, per esempio, il ricercatore, il biologo marino, il biologo faunistico e molto altro ancora.
  • Toelettatore. Chi fa il toelettatore si prende cura del manto degli animali, soprattutto cani ma non unicamente. Il corso per diventare toelettatore prevede diversi moduli che trasmettono le migliori tecniche per l’igiene e la cura del pelo degli animali. Altri moduli approfondiscono patologie che colpiscono il derma dell’animale, i parassiti, l’utilizzo degli strumenti, unghie, orecchie, denti e molto altro ancora. La pulizia dell’animale prevede anche tante attenzioni al fine di garantire la salute del cane.
  • Dog sitter. Potrebbe sembrare semplice e intuitivo portare a spasso i cani che hanno certi bisogni fisiologici e non solo, ma occorre una formazione adeguata. Il dog sitter professionista aiuta i cani a soddisfare le loro necessità di svago negli spazi aperti. Un cane chiuso dentro le 4 mura di un appartamento, soffre moltissimo e potrebbe addirittura sviluppare patologie come la depressione. È indispensabile il dog sitter che porta fuori i cani nel momento in cui i padroni non ne hanno la possibilità, magari per motivi di lavoro oppure perché sono in vacanza. I cani hanno anche necessità di incontrare i loro simili per soddisfare esigenze sociali.
TAG: ,