Articolo
Testo articolo principale

Area Vasta 5, la direzione ha reso note alcune informazioni sull’andamento e sulla gestione dell’emergenza Covid-19, in particolare in merito all’attività di screening per la rilevazione del virus. A tutt’oggi sono stati eseguiti tamponi sul 90% del personale sanitario che lavora presso le strutture sanitarie dell’Area Vasta, con priorità agli operatori sanitari in quanto più esposti al rischio di contagio, e di conseguenza alla possibilità di diffondere il virus tra la popolazione. Sono stati inoltre effettuati tamponi a tutti gli ospiti e agli operatori delle Residenze Sanitarie Assistenziali RSA dell’Area Vasta 5.

Leggi anche: Coronavirus, Area Vasta 5 e comuni offrono supporto psicologico al telefono

Area Vasta 5, le prossime azioni

Il Direttore dell’Area Vasta 5, Cesare Milani, si ritiene soddisfatto della situazione attuale in quanto nessun operatore è risultato finora positivo, segno che le misure adottate nelle settimane precedenti hanno sortito l’effetto voluto, proteggendo lavoratori e pazienti.

Intanto, l’attività di screening sta proseguendo anche per tutti i cittadini ed operatori che risiedono e lavorano nelle strutture private convenzionate con l’azienda. Il Direttore informa inoltre che nei prossimi giorni la suddetta attività di monitoraggio attraverso i tamponi verrà estesa anche a tutto il personale delle Forze dell’Ordine del territorio Piceno che svolgono un servizio essenziale in questa emergenza e inoltre a tutta la popolazione carceraria presente nella Casa Circondariale del Marino del Tronto.

La Direzione di Area Vasta sottolinea che lo screening è importante per una mappatura locale costante, necessaria per fotografare in maniera puntuale la situazione, affinché gli operatori sanitari e non, che agiscono in prima linea, possano continuare a svolgere il proprio lavoro in sicurezza, a vantaggio di tutta la popolazione.

Leggi anche: Fake news Coronavirus: le bufale più diffuse sui social e sul web sul Covid-19

TAG: , ,