Articolo
Testo articolo principale

Coldiretti Marche rivolge un appello ai sindaci dei comuni marchigiani, chiedendo di sospendere la Tari per gli agriturismi per il 2020, visto che la totalità delle aziende è ferma da ormai oltre due mesi, “senza possibilità di riaprire, con un mare di prenotazioni disdette e senza la prospettiva di vedere turisti, né di poter attivare i propri servizi di agricoltura sociale. Stiamo parlando degli agriturismi e delle fattorie didattiche, attività che rischiano di subire danni gravissimi e che nella nostra regione contano un migliaio di realtà con 12 mila posti letto e 500 piazzole di sosta per camper”.

Leggi anche: Turismo e Fase 2, spunta il bonus vacanze per incentivare il settore in Italia

Coldiretti Marche, la richiesta ai comuni

Annullate la Tari 2020” è l’appello di Coldiretti Marche a tutti i sindaci marchigiani. Con la chiusura, infatti, la produzione di rifiuti negli agriturismi e nelle fattorie didattiche ha subito una forte riduzione, quasi fino a zero.

I numeri relativi a queste attività sono importanti per l’economia marchigiana, in particolar modo nelle aree interne: circa il 20% degli agriturismi marchigiani è situato in montagna a mantenere un presidio del territorio, importantissimo soprattutto nel post terremoto, a tutela anche delle specialità enogastronomiche marchigiane. “È impensabile continuare a chiedere il pagamento di imposte ad aziende che non lavorano da oltre due mesi. Nell’attesa di poterle rimettere nella condizione di ripartire, è necessario esentarle dai costi legati a un’attività che, di fatto, non è stato possibile svolgere”, evidenzia Maria Letizia Gardoni, presidente di Coldiretti Marche.

Leggi anche: Turismo Marche e Fase 2, la Regione accelera: pronti a metà maggio

TAG: , , ,