Articolo
Testo articolo principale

Coronavirus: sono molte le iniziative di solidarietà, in questo periodo di emergenza, tra cui il portale web Posso.it, una piattaforma digitale ideata da One More Pictures e realizzata da Direct2Brain, in collaborazione con RAI COM.

La piattaforma online vuole essere un’enorme “piazza virtuale”, nella quale tutti possono mettere a disposizione, gratuitamente, le proprie competenze e abilità (come avviene con la “Banca del tempo”). Le competenze offerte sono suddivise in varie categorie tematiche: si va dall’Alimentazione, alla Letteratura, alla Filosofia; dalla Spiritualità e la Preghiera, fino alla Legge e al Fisco; dalla Cucina alla Psicologia. Tutti i cittadini possono iscriversi e condividere le proprie competenze.

Coronavirus: nasce il portale Posso.it, “piazza virtuale” in cui condividere competenze e abilità

Sono soprattutto i volti noti a condividere il loro tempo, cercando di far passare serenamente i giorni di permanenza a casa. L’attore Alessio Boni, con la sua voce calda e coinvolgente, recita le poesie di Alda Merini; l’attrice Nathalie Guetta suggerisce come trascorrere la quarantena a casa; l’attrice Cristiana Capotondi istruisce gli spettatori con le sue ricette (come la pasta frolla e tante altre leccornie). Tra gli esperti, sono presenti anche molti specialisti, che ogni giorno sono impegnati nelle corsie ospedaliere: l’oncologa Adriana Bonifacino, la nutrizionista Sara Farnetti, il chirurgo vascolare Roberto Chiappa, le psicologhe e psicoterapeute Anna Rita Verardo e Maddalena Cialdella.

“In tempi molto difficili per tutti – ha affermato Manuela Cacciamani, produttrice di “One More Pictures” e ideatrice del progetto – ho voluto mettere in pratica un’idea semplice, aiutando a combattere il senso di inutilità e lo sconforto che, ogni tanto, ci assale. Una comunità digitale, attiva e positiva, mette in moto le energie di oggi, e inizia a costruire il mondo che troveremo dopo l’emergenza, facendo leva sui valori fondanti di una società solidale e sui talenti degli italiani. Perchè aiutare gli altri ci fa sentire meglio”.

La piattaforma è una vera comunità virtuale e solidale, fatta di persone che vogliono insegnare, imparare, consigliare, risolvere problemi o che, semplicemente, vogliono concedersi qualche distrazione dal virus, dimenticandosi per un attimo della pandemia.

La piattaforma “Posso.it” può essere un modo per fornire un aiuto agli altri, attraverso uno scambio di esperienze.

TAG: , , , , , , ,