Articolo
Testo articolo principale

Coronavirus, oggi scatta la Fase 2, che consente la riapertura di alcune attività e un relativo allentamento delle restrizioni per i cittadini. Sarà necessario prestare molta attenzione ai comportamenti di ognuno, evitando assembramenti, continuando a limitare le uscite e rispettando tutte le norme che in questi mesi abbiamo imparato a conoscere e rispettare (utilizzo di dispositivi di protezione individuale come guanti o mascherine, distanziamento intepersonale ecc).

Particolare attenzione sarà necessaria nei posti chiusi dove si tende all’affollamento, ad esempio i supermercati, che comunque continueranno a rispettare ingressi scaglionati. Vediamo qualche semplice regola per muoversi al meglio ed effettuare acquisiti in sicurezza.

Leggi anche: Coronavirus e anziani, come comportarsi per evitare il contagio

Spesa a domicilio

Verificare la possibilità di farsi portare la spesa a casa ordinando al telefono o via internet. Questa modalità è consigliata specie per le fasce di popolazioni più deboli, ad esempio gli anziani.

Regolarità negli acquisti

Si consiglia di fare la spesa solo una volta alla settimana, delegando a un solo membro della famiglia tale compito. Sarebbe opportuno stilare a casa un biglietto con una lista delle cose da comprare, in modo tale da effettuare la spesa velocemente e in maniera mirata, velocizzando gli acquisti e riducendo anche i tempi di attesa per gli altri.

Frutta e verdura devono essere subito lavate accuratamente una volta a casa, a maggior ragione se si intende consumarle crude, benché questi prodotti siano considerati a basso rischio di trasmissione.

Scegliere l’orario giusto

La scelta degli orari e del giorno in cui si effettua la spesa può ridurre notevolmente il tempo di attesa in coda. In linea di massima, evitare i giorni prefestivi e scegliere orari (qualora possibile) in cui molta gente è a lavoro, come la mattina presto, oppure il primo pomeriggio.

Utilizzo delle mascherine e dei guanti

Negli ambienti chiusi e dove non è possibile il distanziamento interpersonale di almeno un metro le mascherine vanno sempre usate, specie nei supermercati dove si entra a contatto con cibo, prodotti per l’igiene, ecc.

Indossare anche guanti usa e getta in particolare se si maneggiano alimenti e bevande;  in ogni caso, non toccarsi mai il viso con le mani quando si è fuori casa.

Mantenere le distanze

Occorre mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri clienti e dagli addetti alla vendita.

Igiene delle mani

Prima e dopo aver indossato i guanti (che si sfilano alla rovescia per evitare il contatto diretto e si buttano nella raccolta indifferenziata), è consigliabile pulirsi le mani con gel igienizzante e lavarle accuratamente una volta rientrati a casa.

 

Infografica Ministero della Salute

Leggi anche: Fase 2, via libera alla riapertura di parrucchieri ed estetiste dal 14 maggio

TAG: , ,