Articolo
Testo articolo principale

Emergenza Coronavirus, il ministro della Cultura e del Turismo Dario Franceschini è intervenuto la scorsa domenica sulla trasmissione Che tempo che fa andata in onda su Rai 2 riguardo l’ipotetica riapertura dei musei prevista per il 18 maggio, sottolineando che si tratta di una data da confermare e che, eventualmente, potranno riaprire solo le strutture in grado di rispettare tutti i protocolli e le norme anticontagio previsti.

Leggi anche: Coronavirus, come visitare alcuni famosi musei da casa

Emergenza Coronavirus: apertura dei musei per il 18 maggio da confermare

Secondo il ministro Franceschini, dunque, sulla riapertura dei musei per il 18 maggio non ci sarebbero certezze. Alla domanda del conduttore della trasmissione Fabio Fazio, Franceschini ha risposto che sarà da confermare questa decisione, “ma riapriranno i musei che saranno in grado di aprire le prescrizione di sicurezza negli accessi, nella sanificazione, nelle distanze dentro. In Italia ci sono 4 mila musei, non riapriranno tutti, riapriranno gradualmente quelli che saranno in grado di farlo”.

Durante la trasmissione si è toccato anche il tema vacanze: “Ci sarà un ritorno graduale, sto lavorando perché si possano fare le vacanze, che dovranno essere per forza di cose diverse. Non è possibile dire da oggi quando si potrà andare in spiaggia, né come. Aspettiamo le prescrizioni del comitato scientifico”, ha reso noto il ministro, sottolineando che la Fase 2, scattata ieri, non sancisce un ritorno alla normalità e, per questo, oggi più che mai, è importante evitare di frequentare luoghi affollati.

Leggi anche: Musei Marche, oltre 60 videoclip per visitarli nonostante il Coronavirus

TAG: , , ,