Articolo
Testo articolo principale

Il Presidente Conte ha annunciato che ci saranno 25, 6 miliardi di euro da stanziare a tutti i lavoratori ed ha garantito che il bonus di 600 euro arriverà immediatamente appena il decreto sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, “non bisognerà presentare di nuovo domanda, ma tutti coloro che lo hanno già avuto avranno un secondo bonifico” ha affermato.

Oltre a questo bonus, il Consiglio dei Ministri ha approvato altre misure economiche, ecco in dettaglio di cosa si tratta e le categorie che ne possono fare richiesta.

Coronavirus, a chi spettano le 600 euro

Tanti stanno aspettando la pubblicazione del Decreto di Maggio che conterrà nuove disposizioni in merito al bonus destinato a tutti quei lavoratori autonomi e non che hanno avuto una riduzione dei guadagni a causa dell’emergenza coronavirus.

Il bonus dal valore di 600 euro verrà confermato e verrà erogato in modo automatico ai liberi professionisti e per i collaboratori coordinati continuativi (co.co.co) che ne hanno già beneficiato.

Oltre a loro, ne potranno beneficiare:

  • i lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’Assicurazione generale obbligatoria,
  • i lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali,
  • i lavoratori in somministrazione impiegati presso imprese utilizzatrici  operanti negli stessi settori a determinate condizioni,
  • i lavoratori del mondo dello sport,
  • i lavoratori del settore agricolo,
  • i lavoratori del mondo dello spettacolo.

Bonus di 1000 euro per chi ha subito ingenti perdite:

Per quanto riguarda i lavoratori iscritti alla gestione separata Inps che non sono titolari di pensione o non sono iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, che hanno subito perdite importanti con una riduzione di almeno del 33% del secondo bimestre 2020 rispetto a quello del 2019 e per i lavoratori titolari di rapporti di co.co.co. iscritti alla gestione separata Inps non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, aventi specifici requisiti, a loro è riconosciuto un bonus dal valore maggiore pari a 1000 euro per il mese di Maggio.

Come fare domanda per il bonus

Per presentare  la domanda, sarà necessario seguire le modalità indicate dall’Inps  come tanti hanno già fatto con il bonus precedente.

L’accesso al portale INPS potrà essere effettuato, anche mediante un PIN semplificato  da richiedere al contact center INPS al numero verde 803164 da rete fissa oppure 06164164 da rete mobile  oppure su questo sito.

Le altre misure di sostegno per le fasce più deboli:

Oltre al bonus dal valore di 600  e 1000 euro,  saranno messe in atto ulteriori misure di sostegno per tutte quelle categorie più deboli.

In primis:

  •  specifiche norme per lo svolgimento in sicurezza delle attività produttive e commerciali,
  •  sorveglianza sanitaria eccezionale dei lavoratori maggiormente esposti a rischio di contagio, in ragione dell’età o della condizione di rischio derivante da immunodepressione, anche da patologia Covid-19 o da altre patologie oncologiche o dallo svolgimento di terapie salvavita o comorbilità che possono caratterizzare una maggiore rischiosità.

 

Leggi anche Bonus bicicletta, ecco chi potrà beneficiare del rimborso e come ottenerlo

TAG: , , , ,