Articolo
Testo articolo principale

Gruppo Gabrielli, il Bilancio Sociale 2019 di Magazzini Gabrielli attesta il consolidamento di un impegno concreto dell’azienda verso le comunità delle cinque realtà regionali in cui è presente e di una visione circolare dell’economia.

“I dati che testimoniano anche nel 2019 una crescita evidente hanno un andamento così chiaramente consolidato negli anni, da farci capire che il nostro modello di sviluppo è funzionale sia alle esigenze aziendali che a quelle dei territori in cui operiamo. Abbiamo dimostrato ancora una volta quanto siano prioritari per noi gli investimenti sul territorio, a titolo puramente esemplificativo la piattaforma di Monsampolo del Tronto ha coinvolto, nella sua realizzazione, solo fornitori e maestranze appartenenti al tessuto economico locale. Crescono le aperture di ogni tipologia di punto vendita: rispetto al 2018, registriamo otto nuovi punti vendita affiliati, numero che certifica l’importanza del franchising. Continuiamo a consolidare l’esperienza dei nostri collaboratori attraverso l’Academy Gabrielli e, sotto il profilo della comunicazione, abbiamo gettato le basi per l’omnicanalità e la costruzione di un flusso di condivisione delle idee immediato con l’apertura dei profili social Facebook e Instagram. Dovendo parlare del Bilancio Sociale 2019 in un periodo come questo, in piena emergenza Covid-19, risaltano ancor di più quelle iniziative sociali che Magazzini Gabrielli ha sempre sostenuto e che, nel 2019, hanno visto l’azienda lavorare fianco a fianco con il Fondo Ambientale Italiano, il Banco Alimentare, Legambiente, Iom ed Airc a dimostrazione di una visione a “tutto tondo” del senso di responsabilità verso il territorio che, per noi, va di pari passo con la crescita delle performance economiche”,  ha commentato Luca Gabrielli, Presidente del Gruppo.

Leggi anche: Ascoli Piceno, prosegue il progetto Ascoli Green per il decoro della città

Gruppo Gabrielli, le iniziative di riduzione dell’impatto ambientale del 2019

Il Gruppo Gabrielli ha messo in campo una serie di iniziative volte ad incentivare la riduzione dell’impatto ambientale: ad esempio,il parco fotovoltaico dei punti vendita Magazzini Gabrielli ha prodotto circa 1.895.162 kWh, con un aumento del 16% rispetto all’anno precedente. Rispetto al 2018, l’autoconsumo ha fatto registrare un netto aumento, salendo al 92% della produzione totale. 

È entrato a regime poi, nel 2019, il progetto di dematerializzazione dei documenti di trasporto accompagnatori della merce spedita dai CE.DI. ai punti vendita, operazione che porterà ad un risparmio stimato di 5 milioni di pagine stampate. Prosegue anche l’opera di riciclaggio degli imballaggi cellulosici e dunque, il dato complessivo dello smaltimento di carta, cartone e plastica nel 2019 è di 3.189.880 kg
 
I risultati economici hanno avuto effetti positivi, nel Bilancio Sociale, anche sul valore aggiunto: il valore della ricchezza creata dall’azienda nello svolgimento delle sue attività ed erogata ai territori in cui opera è stata pari a 102 milioni di euro nel 2019, con un aumento del 6,3% rispetto al 2018. Il 70,61%, di tale ricchezza è stata investita nella remunerazione del personale.
 

Gruppo Gabrielli, l’organizzazione aziendale

Il modello di business aziendale, basato su un’offerta aderente alla conoscenza dei territori di appartenenza, si avvale della presenza di 1.929 fornitori 3.703 collaboratortra punti vendita e franchising: ci sono, dunque, 215 collaboratori in più rispetto allo scorso anno e 299 fornitori nuovi.
 
I punti vendita presenti in cinque regioni (Marche, Abruzzo, Umbria, Molise e Lazio) sono 226 con un +9 rispetto al 2018: 107 Tigre Amico, 97 Tigre e 22 Oasi. L’ultima apertura, in ordine di tempo, è quella dell’Oasi di via Palermo a Perugia, su una superficie di circa 3.300 metri quadrati.
 
Sono 4 le piattaforme logistiche operative compresa l’ultima in ordine di realizzazione, quella di Monsampolo del Tronto, che si snoda su un’area di circa 74mila metri quadrati complessivi, di cui 24mila destinati al CeDi, 30mila tra parcheggi scoperti illuminati a led e area di manovra e circa 10mila di verde, per un investimento di 23 milioni di euro.
 
Nel Bilancio Sociale, viene inoltre certificata l’attenzione alla formazione, quale prezioso elemento di crescita professionale di ogni singolo collaboratore: nel 2019, l’Academy Gabrielli ha incrementato dell’11,7% il numero di ore dedicate a questo tipo di attività, per un totale di 33.385 ore di formazione dedicate alle aree “tecnica”, “gestionale” e “cultura del lavoro”.
 
Innovation Lab, la struttura di Magazzini Gabrielli che ha il ruolo di attivare e promuove tematiche innovative all’interno dell’organizzazione, attraverso la collaborazione con enti di ricerca, di università e l’ascolto dei clienti. Nel 2019 all’interno dell’Innovation Lab, con il supporto dello spin off LIVE – Laboratorio degli Intangibles per il Valore Economico, si sono approfondite le tematiche di sostenibilità ambientale, di valorizzazione del territorio, di Brand Equity e di customer experience.

Leggi anche: Ascoli Piceno, approvato il progetto di riqualificazione del velodromo di Monticelli

TAG: , ,