Articolo
Testo articolo principale

Eurovision Song Contest 2020: quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, l’Eurofestival musicale avrà un formato inedito, denominato “Europe Shine a Light – Accendiamo la musica”. Non ci sarà una gara competitiva: la serata consisterà nell’esibizione di 41 artisti, alternati con gli interventi di numerosi ospiti. Per l’Italia ci sarà Diodato, vincitore di Sanremo 2020.

A condurre e commentare le performance dei cantanti saranno i presentatori Flavio Insinna e Federico Russo, la “strana coppia” che accompagna l’edizione italiana di “Eurovision Song Contest” dal 2016.

Eurovision Song Contest 2020: una serata speciale su Rai1 con Flavio Insinna, Diodato e molti altri

Una location suggestiva e magica, come l’Arena di Verona, farà da sfondo all’esibizione del cantante Antonio Diodato, che proporrà il brano con cui ha conquistato il Festival di Sanremo: “Fai Rumore”. Una canzone già cantata dai balconi, durante il periodo di “quarantena”, non solo dagli italiani, ma anche da molti europei.

Insieme a Diodato, gli ospiti della serata saranno alcuni artisti italiani, che hanno partecipato alle ultime edizioni di “Eurovision Song Contest”: Mahmood, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Francesco Gabbani, Francesca Michielin e Il Volo, oltre ad Al Bano (che racconterà le sue performance sui palchi europei) ed Enzo Miccio (che commenterà i look più curiosi della serata). Non mancheranno, poi, degli spazi informativi dedicati all’emergenza Coronavirus.

Per i fan italiani, l’evento sarà trasmesso in diretta, dalle 20.35: su Rai1, con la conduzione di di Flavio Insinna e Federico Russo; su Rai 4 (canale 21) e Rai Radio 2 con Ema Stokholma e Gino Castaldo; in streaming sulla piattaforma RaiPlay, oltre che sul canale YouTube dell’Eurovision.

Gli ospiti di Eurovision Song Contest 2020

La maratona europea della musica 2020 sarà ricca di ospiti delle passate edizioni. Tra gli ex vincitori, si esibiranno Marija Serifovic (Serbia, 2007), Ell & Nikki (Azerbaigian, 2011), Mans Zelmerlow (Svezia, 2015) e Gali Atari (Israele, 1979). Inoltre, presenteranno i loro nuovi singoli: Netta, vincitrice nel 2018 per Israele con “Toy”, e Duncan Laurence, il campione in carica con “Arcade”.

Diodato rappresenterà l’Italia con la canzone “Fai rumore“, brano con cui ha vinto il Festival di Sanremo 2020. Il cantautore, di recente vincitore del David di Donatello 2020, con il brano “Che vita meravigliosa” (canzone del film “La dea fortuna”), si esibirà in un’Arena di Verona senza pubblico e completamente deserta.

Il  programma vedrà avvicendarsi, su un palco virtuale, anche numerose star della storia dell’Eurofestival. Mentre ogni artista interpreterà, dal proprio Paese, “Love shine a light” dei Katrina and The Waves, brano vincitore dell’Eurovision Song Contest 1997, per il Regno Unito.

TAG: , , , , , ,