Articolo
Testo articolo principale

Comune di Roccafluvione e Comune di Venarotta, entrambi hanno deciso di premiare la bellezza, invitando i cittadini a ornare con fiori balconi, finestre, davanzali, terrazze e scalinate esterne delle case, ma anche piccoli spazi verdi, tasselli che concorrono a formare l’armonia di tutto il paese.

Il concorso mira a promuovere i valori ambientali e della cultura del verde, come elemento di decoro, e a svolgere un ruolo educativo e di sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente, stimolando la cultura del bello sia per sé sia per gli altri, intendendo decoro urbano e spazi verdi un elemento importante di promozione degli spazi comunitari.

Leggi anche: Provincia di Ascoli, al via i lavori per il ponte Cerreto-Monsampietro

Comune di Roccafluvione, come partecipare a Balconi fioriti 2020

Per partecipare al concorso, gli allestimenti floreali dovranno essere collocati su balconi, terrazzi, davanzali, finestre, scalinate.

I partecipanti dovranno inviare una foto ritraente l’allestimento floreale oggetto del concorso nel periodo di massima fioritura, entro il 15 agosto 2020.

I criteri su cui la giuria si baserà nell’assegnazione dei premi saranno l’originalità della composizione, la qualità rigogliosa e la sana crescita di fiori e piante e l’armonia dell’allestimento, anche tenendo conto della combinazione dei colori e degli ambienti. La giuria attribuirà un punteggio da 1 a 10 ad ognuno di questi fattori e potrà (previo accordo) effettuare un sopralluogo nei giorni successivi all’invio delle fotografie.

Il Comune comunicherà la data della premiazione da stabilire a tempo debito. 

Il concorso prevede 3 vincitori, che verranno premiati con buoni spendibili per l’acquisto di piante e fiori presso gli esercizi commerciali ubicati nel Comune. Il primo classificato riceverà un buono di 200 euro, il secondo di 100 euro e il terzo di 50 euro.

Il modulo per partecipare è disponibile presso l’ufficio segreteria comunale oppure scaricabile sul sito del Comune di Roccafluvione o sulla pagina Facebook ufficiale.

Per informazioni è possibile contattare Maria Adelaide al numero 328/4166191 o Valentina al numero 338/8716749.

Comune di Venarotta, come partecipare a Venarotta in fiore

L’Amministrazione comunale di Venarotta ha lanciato un concorso che premia il miglior allestimento di fiori, verde e installazioni su balconi, aiuole, giardini, concedendo ai cittadini la possibilità di prendere in cura anche piccoli spazi pubblici con apposita richiesta.
 
Il concorso aperto a tutti gli abitanti (singoli o in associazione) del comune di Venarotta, la partecipazione è gratuita. Per partecipare al concorso occorre allestire una zona di bellezza con piante, fiori, o altri elementi vegetali (aiuole, balconi, giardini, fioriere ecc) e fare una foto all’allestimento (non modificata e senza alterare i valori cromatici) da inviare all’indirizzo mail segreteria@comune.venarotta.ap.it.
 
Nella mail bisogna indicare le generalità del partecipante (nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza o domicilio) e l’ubicazione dell’installazione floreale. È possibile utilizzare anche piccole aree pubbliche (piccole aiuole, fioriere, piccole porzioni non utilizzate) dove realizzare la composizione. In questo caso va chiesta l’autorizzazione preventiva tramite mail all’indirizzo segreteria@comune.venarotta.ap.it
 
I premi consisteranno in buoni  spesa da utilizzare in attività commerciali di Venarotta (Primo classificato: buono spesa 100 euro, secondo e terzo classificato: buono spesa 25 €).
 
Il concorso scade il 15 Luglio 2020.
 
 
 
 
TAG: , , ,