Articolo
Testo articolo principale

Ascoli, in un momento di grande difficoltà soprattutto per i commercianti e per il mondo del lavoro in generale, la cooperativa si occuperà delle varie attività di sanificazione dei vari locali interessati, negozi, imprese e aziende   ma anche della pulizia e dell’igiene di alcune chiese del territorio, al fine di renderle idonee per la ripresa delle varie celebrazioni liturgiche in totale sicurezza.

La Overcoop nasce  da un progetto che lancia la costituzione di una cooperativa no profit, che vede  a lavoro operatori appartenenti a una delle fasce più svantaggiate, come quella degli over 40 e 50.

Ecco in dettaglio di cosa si tratta.

Ascoli, si parte con la sanificazione del Duomo

La sanificazione di alcune chiese della Diocesi di Ascoli, al fine di renderle idonee per la celebrazione delle messe e delle celebrazioni liturgiche, sarà il prossimo lavoro della Overcoop , la cooperativa che vede impegnate le persone over con l’obiettivo di reinserirle nel mondo del lavoro e offrire anche attività di sanificazione a diverse imprese del Piceno.

La prima grande struttura che sarà oggetto di una pulizia profonda sarà la Cattedrale di Sant’Emidio e a seguire tutte le altre chiese, come quella del Cuore Immacolato di Maria in via Assisi e la chiesa di Poggio di Bretta, a costi zero.

Ascoli, cos’è il progetto per gli over 40

Una nuova realtà nasce nel nostro territorio con l‘obiettivo di far fronte al problema della disoccupazione e delle difficoltà, che determinate fasce d’età come quelle degli over 40 e 50 hanno, nel reintegrarsi nel mondo del lavoro, soprattutto in questo periodo di piena emergenza.

Questa la mission della cooperativa no profit, Overcoop, che ha assunto una ventina di soci lavoratori, tutti residenti ad Ascoli e che ha sede in via Luigi Luciani, nei pressi della stazione.

Il personale è formato da  soggetti  che versavano in uno stato di disoccupazione da molto tempo, provenienti da ogni settore lavorativo e che fanno parte di una fascia d’età compresa tra i 40 e i 50 anni.

Grazie a questa iniziativa, hanno avuto l’ opportunità di essere reinseriti nel mondo del lavoro, offrendo servizi ed aiuti a prezzi competitivi destinati ai commercianti e alle micro imprese del territorio, che a causa dell’emergenza Coronavirus, presentano grandi difficoltà economiche. Tra i servizi proposti c’è quello della sanificazione dei vari locali, prevedendo  solo un rimborso spese.

L’iniziativa vuole dare un segnale concreto dando un contributo alla comunità del Piceno coinvolgendo le fasce più fragili che a causa dell’età, fanno fatica a reinserirsi, intensificando cercando di inserire e aiutare altre persone con ulteriori assunzioni. 

Leggi anche Archivio di Stato Ascoli, di nuovo aperto al pubblico dal 18 maggio

 

TAG: , , ,