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Regione Marche, dopo gli sconvolgimenti del Coronavirus la Regione ha rivisitato totalmente il portale dedicato al turismo, donandogli un nuova grafica e più semplici impostazioni, per renderlo sempre più appetibile, attrattivo e facilmente navigabile per tutti i turisti, esteri e non, che vorranno visitare la regione.

Il portale comprende tutti gli spazi della Regione Marche, sia quelli naturali, dalla montagna al mare, sia quelli urbani e culturali. Contento del lavoro il presidente della Regione Luca Ceriscioli: “Il sito è la prima immagine che si faranno le persone del nostro territorio. Il turismo è un settore delicato per la ripartenza, ci abbiamo puntato tantissimo negli ultimi anni, ora siamo pronti a ricominciare grazie al lavoro che stiamo facendo, con investimenti a fondo perduto dedicati al settore e con la volontà di far viaggiare i voli marchigiani, aumentando i voli in entrata verso la regione e comunicandone la bellezza in tutta la nazione. Vogliamo riprendere i valori di crescita straordinari del 2019, anche perché la parte interna e l’area sisma avevano fatto un’eccellente performance lo scorso anno”.

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Regione Marche, il nuovo sito

La sfida dell’online oggi rappresenta sicuramente la nuova frontiera della promozione turistica: “La Regione Marche aveva già in programma una sorta di rivisitazione del proprio portale turistico, ma questa necessità è stata accelerata, per riposizionare l’offerta turistica della Regione Marche nel suo complesso”, hanno spiegato durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo sito. 

Il nuovo portale è stato pensato per andare incontro alle esigenze del turista, promuovendo il territorio marchigiano: “Per il turista attento il nuovo portale sarà uno strumento utilissimo e valido per destreggiarsi tra le tante offerte del turismo nostrano, correlando bellezze e servizi, in nome di una nuova cultura del viaggio, che valorizzi i luoghi integrando offerta e servizi. Il 2020 avrebbe dovuto essere il grande anno della Regione Marche, ma strumenti e strategie d’azione sono stati modificati in corsa. Dopo l’emergenza sisma anche il Covid si supererà”.

Elemento principale di novità nella gestione del sito è la logica dei cluster, 17 gruppi tematici nella sezione Scopri le Marche collegati per offrire spunti e per scegliere tra diversi itinerari possibili, con l’obiettivo di fornire informazione puntuale e consentire al turista di riconoscere e segnare i propri percorsi, cercandoli in base ai propri interessi. Il sito presenta in evidenza sulla pagina iniziale l’offerta regionale e, più in basso, i 17 gruppi, alcuni nuovi (come turismo scolastico, offerta per famiglie, bike, scienza e tecnica), mentre altri già presenti nella precedente versione del sito. Ognuno è navigabile, al suo interno presenta sottocluster legati a quella tematica.

Tra le altre novità, la consultazione di itinerari, punti di interesse e attività che offre il turismo marchigiano, mediante l’utilizzo di una mappa interattiva strutturata in modo che possa essere consultata simile a Google. Individuati nel territorio i punti di interesse, con la possibilità di interrogarli zoommando sulla mappa interattiva come si fa con Google Maps, che consente anche di rintracciare gli eventi che interesseranno la zona cliccata. 

Il sito facilmente raggiungibile dai motori di ricerca, per essere trovati con facilità nel web, è tradotto in 5 lingue, con contenuti chiari e fruibili.

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